News

Kompatscher incontra Menniti, impegno per il bilinguismo

Il generale Menniti lascia il Comando regionale dei Carabinieri. Visita di commiato da Kompatscher che loda il suo impegno per il bilinguismo.

Foto ufficiale di rito per Arno Kompatscher e Massimo Menniti (Foto USP/mb)

Dopo 3 anni, il generale Massimo Menniti lascia il comando della Legione Trentino-Alto Adige dell'Arma dei Carabinieri. Questa mattina (25 giugno), Menniti è stato ricevuto a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, per un'ultima visita ufficiale di commiato. Nato a Silandro, il generale dei Carabinieri è stato comandante regionale dall'autunno del 2015, "rafforzando ulteriormente la buona collaborazione istituzionale con l'amministrazione provinciale", sottolinea Kompatscher. Il Landeshauptmann ha ricordato in maniera particolare gli ottimi risultati raggiunti non solo per quanto riguarda il controllo del territorio, ma anche per la formazione di carabinieri bilingui.

"Il generale Menniti - spiega Arno Kompatscher - ha dimostrato una grande sensibilità al tema del bilinguismo, dovuta anche al fatto che conosce perfettamente l'italiano e il tedesco. Il suo impegno in questo settore è stato lodevole, e ha portato a risultati concreti di grande importanza. Penso, ad esempio, ai bandi per allievi marescialli dell'Arma dei Carabinieri dedicati proprio ai giovani in possesso dell'attestato di bilinguismo. La presenza capillare sul territorio di militari che sappiano non solo esprimersi, ma anche redigere verbali e raccogliere denunce in entrambe le lingue, è sicuramente un segnale di grande sensibilità e di vicinanza alle esigenze dei cittadini".

mb

Galleria fotografica