News

Salute: dati positivi da ricerca ASTAT, Alto Adige ai vertici

Stocker soddisfatta per i dati della ricerca ASTAT sullo stato di salute degli altoatesini. "Confermano che abbiamo intrapreso la strada giusta".

In occasione della giornata mondiale della salute, l'Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha pubblicato una serie di dati riguardanti lo stato di salute della popolazione altoatesina e l'accesso ai servizi sanitari (vedi comunicato stampa). "Dall’indagine  – afferma l’assessora Martha Stocker - emergono alcuni dati significativi che confermato la correttezza della strada intrapresa dalla sanità provinciale, caratterizzata da una sempre maggiore presenza sul territorio, importante soprattutto per i malati cronici, e da un particolare impegno nel campo della prevenzione. I risultati in questo ambito sono particolarmente positivi e confermano che la sanità altoatesina si colloca ai vertici a livello nazionale ed è allineata con i paesi del Nord Europa". La giornata mondiale della salute quest’anno è all’insegna del motto "salute per tutti", un tema che è anche il principio ispiratore del piano sanitario provinciale che mira a rafforzare in maniera significativa la presenza capillare dei servizi su tutto il territorio altoatesino.

Uno stato di salute generalmente buono

Dall’indagine ASTAT emerge in particolare che l’84% della popolazione dichiara di essere in buona o ottima salute, un dato che si è mantenuto costante negli ultimi 9 anni. Dichiarano di godere di ottima salute il 58,4% degli under 35, il 26,2% dei 35-64enni e il 6,9% degli over 64. Gli altoatesini che dichiarano di essere affetti da almeno una malattia cronica rappresentano il 31,5% della popolazione, e questa percentuale non ha subito variazioni significative dal 2009 al 2017. Il tasso per età riferito all’Alto Adige (30,5%) è inferiore a quello nazionale (35,9% nel 2016), tra le persone di 65 anni e oltre la quota dei malati cronici sale al 72,3%.

Più sport e meno sovrappeso

La popolazione altoatesina si conferma inoltre particolarmente attiva e con una percentuale di persone sovrappeso inferiore alla media nazionale. I dati sullo stato di salute percepito, sulla pratica dell’attività sportiva o fisica e sul peso corporeo presentano una popolazione altoatesina più sana, più sportiva e più in forma di quella residente sull’intero territorio nazionale. Infatti, considerando le persone di 18 anni e oltre, si osservano una serie di dati interessanti nel confronto con il resto d'Italia (dati 2016): le persone in buono stato di salute sono oltre l'80% in Alto Adige e il 65% a livello nazionale, coloro che praticano attività sportiva sono il 55% in Alto Adige e il 30,9% nel resto d'Italia, mentre le persone in sovrappeso sono il 38,2% in Alto Adige e il 45,9% a livello nazionale. L’indagine evidenzia inoltre che il 30,6% della popolazione negli ultimi 12 mesi si è sottoposto ad esami medici specialistici mentre il 9,6% si è recato al pronto soccorso negli ultimi tre mesi.

FG