News
Dal 16 marzo al via Alto Adige pedala
Da domani, 16 marzo, si può partecipare alla quinta edizione del concorso Alto Adige pedala. Nel 2018 iniziativa speciale per scolari “Schoolbiker”
Prende il via domani, 16 marzo per concludersi il 30 settembre la quinta edizione del cicloconcorso Alto Adige pedala, aperto a quanti usano la bicicletta per andare al lavoro, a fare la spesa, nel tempo libero. L’anno scorso sono stati 3,1 milioni i chilometri percorsi da 3.326 partecipanti con un risparmio di 300 tonnellate di CO2. Obiettivo perserguito con il cicloconsorso è sensibilizzare i cittadini a utilizzare sempre più la bicicletta per gli spostamenti quotidiani.
La nuova edizione di Alto Adige pedala è stata presentata dall'assessore all'ambiente Richard Theiner che oggi giovedì 15 marzo presso il Museion a Bolzano ha dato il kick off all’iniziativa per la mobilità in bicicletta. Erano presenti Harald Reiterer, coordinatore di Green mobility, Irene Senfter, direttrice dell'Ecoistituto Alto Adige, e Valentina Andreis, assessora comunale di Lana.
Tutela ambientale e fitness
L’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner, ciclista appassionato, ha affermato di voler pedalare almeno 1000 chilometri quest'anno. ha fatto presente che utilizzare la bicicletta per andare al lavoro e tornare a casa già fa risparmiare 500 chilogrammi di anidride carbonica CO2 rispetto all’uso dell’auto privata. “Pedalando e divertendosi si fa qualcosa di buono non solo per l'ambiente ma anche per la salute personale” afferma l’assessore.
Parlando della qualità dell'aria Theiner ha posto in evidenza che se sono stati rispettati i limiti per quanto attiene le polveri sottili, c'è ancora molto da fare nei prossimi cinque anni per il biossido di azoto se si vuole rispettare i limiti. Altrimenti si giungerà ai divieti per i diesel. Provincia e Comune stanno predisponenso un piano d'azione congiunto, ha ricorda l'assessore.
Alto Adige pedala
I cittadini sono chiamati a lasciare a casa l'auto privata e a usare la bicicletta per andare al lavoro, a scuola e per svolgere altre attività quotidiane dal 16 marzo al 30 settembre 2018. La novità di quest’anno è l'iniziativa speciale per gli alunni delle scuole, intitolata Schoolbiker dal 16 aprile al 1° giugno ha annunciato Irene Senfter, direttrice dell'Ecoistituto Alto Adige.
"Percorrendo almeno 100 chilometri in bicicletta i partecipanti potranno vincere dei premi che saranno estratti a sorte agli inizi di ottobre oltre che a trofei virtuali" ha detto Harald Reiterer, coordinatore di Green mobility presso STA Strutture Trasporto Alto Adige.
L'assessora comunale di Lana Valentina Andreis ha parlato delle iniziative poste in essere per stimolare gli abitanti del comune ad usare la bicicletta. Con buoni esiti, visto che nella psssata edizione di Alto Adige pedala Lana è risultato il comune più diligente. Per questo impegno l'amministtrazione omunale ha ottenuto in regalo quale riconoscimento una cargo-bike che potrà essere utilizzata dai cittadini su richiesta.
Alto Adige pedala è un’iniziativa che riscuote notevole successo che rientra nel pacchetto di misure #greenmobility voluto dalla Giunta provinciale per contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile in Alto Adige. Per la sua implementazione collaborano i dipartimenti del presidente della Provincia Arno Kompatscher (economia) e degli assessori provinciali Florian Mussner (mobilità e rete stradale) e Richard Theiner (ambiente ed energia). Viene coordinato da Green mobility presso STA (Strutture Trasporto Alto Adige) e dall'Ecoistituto Alto Adige.
Iscrizioni anche alla pagina web www.altoadigepedala.bz.it Informazioni anche sotto
web www.greenmobility.bz.it
Facebook: Green mobility Südtirol – Alto Adige
Instagram: green.mobility
YouTube: #greenmobilitybz
SA