News

Dalla Giunta: banda larga, via libera al programma triennale

Approvato il programma di lavori per l'ampliamento della rete a banda larga in tutto l'Alto Adige. Sino al 2020 investimenti per 16,5 milioni di euro.

Lavori per la rete a banda larga: investimenti per 16,5 milioni di euro in tre anni (Foto USP)

6,5 milioni di investimenti nel 2018, 5 milioni nel 2019, altri 5 milioni nel 2020: ammontano a 16,5 milioni di euro gli stanziamenti previsti per il prossimo triennio per quanto riguarra i lavori per l’ampliamento della rete a banda larga in Alto Adige. Oggi (6 febbraio) la Giunta provinciale ha approvato il programma elaborato dall’Ufficio infrastrutture per le telecomunicazioni che prevede una serie di opere per portare la fibra ottica non solo nei centri principali del territorio altoatesino, ma anche nelle zone più periferiche. "L'obiettivo è quello di garantire una copertura capillare del territorio - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - per fare in modo che famiglie e imprese abbiano accesso a connessioni internet ad alta velocità".

La strategia della Provincia non si ferma ai lavori di sua competenza (posa della fibra ottica lungo le dorsali e attivazione dei PoP), ma punta a connettere gli edifici pubblici e a sostenere i comuni nella questione dell'ultimo miglio tramite il fondo di rotazione. "Rispetto al resto d'Italia - ha aggiunto Kompatscher - abbiamo ottenuto che la società che si occupa della gestione della rete sia provinciale anzichè statale, un vantaggio per aziende e famiglie in quanto potrà essere più semplice trovare dei provider in grado di garantire la copertura del servizio di internet ad alta velocità anche in zone meno attraenti dal punto di vista economico".

Entrando nei dettagli del programma, sono 33 i progetti attualmente in fase di attuazione, parte dei quali sono stati finanziati con il bilancio del 2017. Per quanto riguarda il triennio appena iniziato, invece, sono già partiti 12 progetti, 6 dei quali si concluderanno entro l’estate: il più importante riguarda il potenziamento dello snodo principale di Bolzano. La capacità del PoP del capoluogo, che prima era di proprietà di Brennercom e che ora è passato alla società provinciale Infranet, verrà incrementata per consentire non solo prestazioni migliori sui collegamenti internet ad alta velocità, ma anche per ridurre i rischi e i disagi in caso di malfunzionamento. Altri lavori la cui fine è prevista nei prossimi mesi, invece, riguardano Salorno, Prissiano, Senale – San Felice, Certosa-Vernago e le aree adiacenti la linea ferroviaria Merano-Malles, dove è previsto un potenziamento della fibra ottica.

Proseguono i lavori di posa della fibra ottica in Val d’Ega tra Ponte Nova, Nova Levante, Carezza, Ega ed Obereggen, e ancora per i collegamenti San Genesio-Avigna, Salorno-Cortina ed Egna-Laghetti. In fase di pianificazione, invece, gli interventi per i collegamenti Ponte Campiglio-Colma, Bressanone-Chiusa, Passo Gardena-Colfosco e Laimburg-Vadena, con i bandi che verranno pubblicati a breve. Di particolare importanza, inoltre, i 22 progetti avviati (sui 33 totali) che vedono una cooperazione tra la Provincia, i Comuni e le società energetiche, e che consentono di sfruttare al meglio le sinergie per quanto riguarda i lavori di scavo e posa della fibra. In totale, infine, i progetti la cui pianificazione dovrebbe partire nel 2018 risultano essere 113.

USP

Galleria fotografica