News

Dalla Giunta: mobilità elettrica, modifiche al sistema di incentivi

Raddoppiati i contributi per autoscuole e sevizi taxi. Per l’acquisto di veicoli elettrici le aziende possono presentare domande di contributo tutto l’anno.

Sono oltre 100 le imprese che finora hanno già presentato richiesta di contributo alla Provincia per l’acquisto di veicoli a trazione elettrica, sia automezzi che e-bike o biciclette cargo e delle relative stazioni di ricarica. “Tramite i contributi per l’acquisto di veicoli elettrici intendiamo sostenere le imprese virtuose che si impegnano introducendo la mobilità elettrica nella politica aziendale e contribuendo così allo sviluppo della mobilità alpina sostenibile”, afferma il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Presentazione richieste tutto l'anno

La Giunta provinciale oggi (30 gennaio) ha esteso il termine di presentazione delle richieste contributive a tutto l’arco dell’anno venendo così incontro non solo alle aziende, ma anche ai rivenditori. Le aziende possono presentare richiesta di contributo presso gli uffici provinciali della Ripartizione economia, competenti per il loro settore di riferimento, presso la sede di via Raiffeisen 5 a Bolzano.

Raddoppio contributi per autoscuole e taxi

Le agevolazioni per l’acquisto di autoveicoli, a trazione elettrica o a idrogeno destinati sia al trasporto di persone che di merci, comprendono un contributo di quattromila euro, duemila euro da parte della Provincia e di altri duemila euro di sconto da parte dei concessionari. Novità: se i veicoli vengono acquistati da autoscuole o imprese di trasporto con taxi il contributo della Provincia sarà raddoppiato in modo tale che il contributo finale sarà di 6mila euro. “Le autoscuole e i servizi taxi, infatti, costituiscono dei cosiddetti moltiplicatori della mobilità sostenibile”, afferma il presidente Kompatscher. Tale contributo viene ridotto di 1.000 euro (nel caso di autoscuole e taxi di 2.000 euro) qualora gli automezzi siano veicoli ibridi plug-in. Il contributo totale sarà così di 2mila euro (1.000 euro da Provincia e 1.000 euro sconto dal rivenditore) e nel caso di autoscuole e imprese taxi di 3.000 euro (2.000 euro da Provincia e 1.000 euro di sconto dal rivenditore).

Incentivi anche per bici cargo senza motore

Per le biciclette elettriche il sostegno è del 30% fino ad un importo massimo di 1.000 euro, senza sconto obbligato; per l’acquisto di biciclette cargo (con motore ausiliario elettrico) con una portata complessiva minima di 150 chili l’importo contributivo massimo è di 1.500 euro. “Con la delibera adottata oggi sono previsti incentivi anche per l’acquisto di biciclette cargo prive di motore ausiliario elettrico” annuncia il Landeshauptmann.

Sistemi di ricarica aziendali

I contributi per l’incentivazione di sistemi di ricarica aziendali per veicoli elettrici potranno raggiungere il 70% della spesa ammessa, per un importo massimo di 1.000 euro per ogni sistema di ricarica. Si tratta di investimenti connessi con l’attività d’impresa strettamente svolta in Alto Adige e che hanno una ricaduta diretta sulle medesime.

Il sostegno dell’acquisto di automezzi elettrici fa parte del pacchetto di misure per la mobilità sostenibile sotto le tematiche #greenmobilitybz e #viaggiaresmart. L’implementazione delle varie iniziative avviene grazie all’azione sinergica dei dipartimenti provinciali economia, ambiente ed energia, e mobilità e rete stradale.

Info

web: www.greenmobility.bz.it

facebook: Green mobility Südtirol – Alto Adige

instagram: green.mobility

YouTube: #greenmobilitybz

SA

Le decisioni della Giunta Provinciale

Il Presidente Kompatscher evidenzia l'utilità degli incentivi per la mobilità elettrica