News

Medici di famiglia, accordo sulle aggregazioni funzionali

Passo in avanti nelle trattative con i medici di famiglia. Firmato l'accordo sulle aggregazioni funzionali, più copertura oraria degli ambulatori.

Siglato accordo provvisorio con i medici di famiglia. Da sin.: Susanne Hoffmann dello SNAMI, l'assessora Martha Stocker, Giovanni Pontarelli dello SMI e Luigi Rubino del FIMMG Foto: USP/U.Griesser

E' stato firmato oggi (26 gennaio) a Bolzano dall’assessora Martha Stocker e da tre sindacati dei medici di famiglia maggiormente rappresentativi l’accordo con i medici di medicina generale sulle aggregazioni funzionali sul territorio (AFT). Le AFT rappresentano una rete funzionale tra vari medici di medicina generale collegati anche per via informatica, e attraverso queste aggregazioni i medici di famiglia saranno in grado di garantire una maggiore copertura oraria del servizio ambulatoriale fornendo un approccio uniforme soprattutto per quanto riguarda l’assistenza dei malati cronici.

Nel caso di pazienti diabetici, ad esempio, grazie all’aggregazione funzionale tra vari medici di medicina generale sarà possibile che più professionisti utilizzino un approccio terapeutico uniforme, con verifiche e scadenze programmate. In questo modo sarà possibile, ad esempio, ridurre i tempi d’attesa per le visite ospedaliere, limitare gli accessi al pronto soccorso e, grazie al costante controllo, evitare eventi acuti. Secondo l’assessora alla salute, Martha Stocker, "l’accordo costituisce un passo in avanti importante per migliorare l’assistenza sul territorio e per un approccio più uniforme e condiviso con i medici di medicina generale ed i pazienti affetti da malattie croniche". L’accordo firmato oggi dovrà passare al vaglio della Giunta provinciale per l’approvazione definitiva, il testo è stato sottoscritto da Susanne Hoffmann dello SNAMI, Luigi Rubino del FIMMG e Giovanni Pontarelli dello SMI.

 

FG

Galleria fotografica