News

Internet, foto e diritti d'autore: workshop all'Eurac il 24 gennaio

Nell'ambito del progetto Interreg Argento vivo il 24 gennaio si tiene il workshop "L'immagine: diritto e Creative Commons in fotografia"

Bimbo sconosciuto. Foto del 1942 di Josef Oberstaller usata per il manifesto

"L'immagine: diritto e Creative Commons in fotografia". Questo il titolo di un convegno che si tiene nell’ambito del progetto Interreg “Lichtbild – Argento vivo”. L’iniziativa, che si terrà mercoledì 24 gennaio, dalle 9 alle 16.30 presso l’Eurac di Bolzano. E' aperta a tutti gli interessati ed in particolare a coloro che abbiano a che fare per lavoro con la fotografia (documentazione fotografica, pubblicazioni, archiviazione e pagine web). Il workshop affronta il tema del diritto e l’immagine ed in particolare i vari aspetti giuridici legati all’utilizzo della fotografia: cosa si può fotografare? Cosa si può pubblicare e dove? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nell’utilizzo di foto tratte da fondi fotografici storici? Quali sono i diritti legati alla propria immagine?

A queste e ad altre domande i relatori cercheranno di dare una risposta, tenendo conto degli aspetti giuridici dell’ordinamento italiano, austriaco e europeo in generale, con un focus su tematiche connesse a terminologie come copyright, diritto d’autore, bene pubblico, Creative Commons. È anche previsto un dibattito con vari esperti e persone che lavorano nel settore. La seconda parte del convegno prevede un dibattito in cui si parlerà di esempi pratici legati alle problematiche di utilizzo della fotografia.

Info e iscrizioni: www.lichtbild-argentovivo.eu

 

LPA

Galleria fotografica