News

Commissione pari opportunità, ok al programma di attività 2018

La Giunta provinciale ha approvato il programma d’attività della Commissione per le pari opportunità per il 2018.

Tra le attività della Commissione pari opportunità ci sarà anche un convegno per celebrare i 700 anni della nascita di Margarethe Maultasch

È stato approvato oggi (16 gennaio) dalla Giunta provinciale il programma d’attività della Commissione provinciale per le pari opportunità per l’anno 2018 che prevede una serie di iniziative per una spesa complessiva di 210.000 euro. "Il programma – afferma l’assessora competente, Martha Stocker – prosegue nel solco di quanto è stato realizzato negli anni scorsi a favore delle donne sotto il profilo della formazione, dell’informazione e della tutela dei loro diritti". Quest’anno un’attenzione particolare sarà dedicata al tema donne, potere e politica anche in relazione ai due appuntamenti elettorali, a livello nazionale e provinciale, previsti per il 2018.  

La Commissione prevede quindi di portare avanti le iniziative che hanno caratterizzato la sua attività negli ultimi anni come, ad esempio, la serie di conferenze informative a livello comunale, la pubblicazione del periodico Eres, il servizio d’informazione legale, la lotta alla violenza contro le donne e le azioni in occasione dell’Equal Pay Day. Il tema dell’anno scelto dalla Commissione è “Donne. Potere. Politica” e sulla base di questo indirizzo il programma prevede una serie d’iniziative organizzate specificatamente in relazione alla tematica "donna e politica" e quindi orientate alle elezioni politiche che si svolgeranno il 4 marzo ed a quelle provinciali in autunno.

Il programma approvato dall’esecutivo prevede inoltre l’organizzazione, in primavera, di un convegno per celebrare i 700 anni della nascita di Margarethe Maultasch in collaborazione con il Kuratorium Zenoburg sul tema "donna – potere – società – chiesa – storia". È prevista inoltre l’organizzazione di alcune iniziative in Alto Adige alle quali saranno invitate la suora Rosemary Nyirumbe, promotrice della campagna “Sewing Hope” e la dottoressa Monika Hauser.

FG

Galleria fotografica