News
Mercatino di Natale dei laboratori del sociale
Per l’intera giornata 18 laboratori e cooperative sociali espongono i loro prodotti a Palazzo Widmann. L’evento inaugurato dall’assessora Martha Stocker.
"Facciamo insieme Natale" è il motto del Mercatino dei laboratori del sociale altoatesino inaugurato questa mattina (5 dicembre) a Palazzo Widmann e nel palazzo provinciale 2 dall’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker. Nel suo intervento l’assessora Stocker ha sottolineato il grande impegno profuso dagli organizzatori per realizzare un mercatino che riassume in sé le migliori produzioni delle cooperative sociali e dei laboratori protetti che operano a livello provinciale. "È un evento particolarmente bello – ha affermato l’assessora – vedere riunite le cooperative sociali, le associazioni e i laboratori protetti che operano in tutta la provincia. Su queste bancarelle ci sono le creazioni realizzate da persone con disabilità sostenute da operatori capaci. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile questo mercatino della solidarietà e rivolgo un invito a tutti coloro che in questo periodo cercano regali belli ed originali. Venite a fare i vostri acquisti natalizi nelle cooperative sociali di tipo A - B o nei laboratori protetti - ha concluso la Stocker - troverete oggetti artigianali molto belli e nel contempo aiuterete queste persone nel loro percorso di inclusione lavorativa".
Solidarietà ed inclusione sociale
L’obiettivo e il criterio secondo cui operano le varie organizzazioni che espongono e vendono i propri prodotti all’interno del mercatino è di dare alle persone che per diversi motivi sono svantaggiate la possibilità di impegnarsi in un’attività gratificante ed essere inclusi all’interno della società. I prodotti, risultato di questo lavoro ed esposti in occasione del mercatino, hanno quindi anche un importante significato simbolico e riflettono la variegata e non standardizzata prospettiva dei loro "creatori" sul mondo. Obiettivo dell’iniziativa è quindi, da una parte sottolineare l’importanza del tema dell’integrazione lavorativa, e dall’altra creare uno spazio in cui concretizzare l’idea di inclusione, incontro, scambio e dono, anche in relazione con la giornata internazionale delle persone con disabilità indetta dalle Nazioni Unite per il 3 dicembre.
Impegno a favore delle persone disabili
Ha quindi preso la parola la direttrice dell’Ufficio persone con disabilità, Luciana Fiocca, la quale, dopo aver ringraziato gli organizzatori per il grande impegno, ha fornito alcuni dati riguardo al settore. Attualmente sono circa 1335 le persone che frequentano i 71 servizi di occupazione lavorativa per persone con disabilità gestiti da Comunità comprensoriali e Azienda servizi sociali di Bolzano anche in convenzione con privati (Lebenshilfe, GWB, Caritas); 367 persone sono inserite nel mondo del lavoro attraverso le convenzioni individuali di inserimento lavorativo e 152 persone, con un’invalidità minima del 74%, sono state assunte presso Comuni, Aziende sanitarie e case di riposo attraverso il progetto Plus 35. Circa 700 persone sono accompagnate con diversi programmi abitativi, con l’obiettivo di poter vivere un futuro di autonomia, previste possibilità di accedere a contributo per la vita indipendente, alle comunità alloggio o alle residenze gestite da Comunità comprensoriali, Azienda servizi sociali di Bolzano, o enti privati (Jesuheim e Blindenzentrum). Ai seguenti link la possibilità di scaricare video ed interviste in alta risoluzione.
Video Mercatino di natale dei laboratori del sociale
FG