News

Convegno Euregio sulle politiche per il lavoro ed il territorio

Confronto ad Innsbruck organizzato dall'Euregio sul tema "Sicurezza sociale nell’Euregio. Le politiche per il lavoro ed il territorio".

Convegno dell'Euregio sulla sicurezza sociale. Nella foto da sin. Gianfranco Cerea, Silvia Vogliotti, Judith Müller, Domenico Rief e Christoph von Ach.

Si è svolto ieri (29 novembre) ad Innsbruck un convegno organizzato dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino sul tema "Sicurezza sociale nell’Euregio - le politiche per il lavoro e per il territorio", al quale ha preso parte in rappresentanza della Provincia di Bolzano Silvia Vogliotti, vice direttrice dell’Istituto per la promozione dei lavoratori. Tra gli altri relatori Judith Müller dell’Arbeiterkammer del Tirolo e Gianfranco Cerea, docente dell’Università di Trento.

Nel suo intervento Silvia Vogliotti ha illustrato la situazione sociale in Alto Adige dove in questo settore ci si è orientati in maniera marcata verso i modelli del Nord Europa, cercando di inserire nell’ambito delle misure di sicurezza sociale, attraverso misure adottate autonomamente, quelle prestazioni che vengono invece trascurate da parte dello Stato centrale.

A tale proposito la Provincia di Bolzano è avvantaggiata dal fatto che il 90% delle imposte rimangono a livello locale. L’esperta dell'IPL ha quindi illustrato nel dettaglio alcune delle misure adottate dalla Provincia di Bolzano in questo settore come, ad esempio, l’assegno di cura, il sostegno famigliare per i padri ed il reddito minimo sociale analogamente a quanto già realizzato nel Tirolo.

Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Video convegno

Intervista Silvia Vogliotti

Intervista Gianfranco Cerea

Audiointervista Vogliotti, Cerea

FG

Galleria fotografica

Politiche di welfare territoriale e sociale in ambito Euregio