News

Kompatscher ad EUSALP, gestione traffico solo con azione condivisa

Riunita a Monaco di Baviera l'assemblea generale di Eusalp. Kompatscher: "Importante il confronto su mobilità e ambiente".

Il presidente Arno Kompatscher durante i lavori dell'assemblea Foto Usp

Riunita oggi negli avveniristici spazi del Bmw Welt di Monaco l’assemblea generale di Eusalp, la strategia macroregionale alpina dell’Unione europea. Presenti una cinquantina di rappresentanti di regioni e Stati europei: oltre al presidente della giunta altoatesina, Arno Kompatscher, in Baviera sono arrivati il governatore trentino, Ugo Rossi, e il tirolese, Günther Platter, che avrà la presidenza di turno il prossimo anno. "Trovo importante - afferma Kompatscher - che vi sia uno sforzo comune da parte di tutte le regioni dell'area alpina nell’affrontare insieme temi cruciali come la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente. Anche la grande sfida del traffico transfrontaliero, in modo particolare di quello pesante, puó essere affrontata solo con un'azione unitaria e condivisa: misure unilaterali di singoli paesi e singole regioni, infatti, spesso tendono solo a spostare e non a risolvere i problemi. Eusalp ed Euregio, da questo punto di vista, costituiscono le piattaforme ideali per tali tipi di approcci", ha aggiunto Arno Kompatscher, annunciando un’apposito vertice euroregionale che si terrà a Bolzano a gennaio.
 
Tra gli obiettivi fissati nella "joint declaration", approvata a Monaco di Baviera vi è quello di implementare la strategia attraverso un maggiore coinvolgimento nel processo delle imprese e della società civile (in particolare dei giovani) attraverso sinergie con organizzazioni attive nell’area alpina come la Convenzione delle Alpi.  I rappresentanti di Eusalp hanno anche ribadito la necessità che le strategie macroregionali siano incluse nella politica di coesione dell’Unione Europea a partire dal 2020. L’azione dei gruppi di lavoro riguarderà la creazione di una rete di ricerca transfrontaliera, l’incremento della connettività transfrontaliera nei trasporti pubblici, il risparmio energetico e la formazione professionale duale.
 
La strategia macroregionale Eusalp è diventata operativa nel 2016 ed è la quarta strategia macroregionale riconosciuta ufficialmente da Bruxelles dopo quelle dell’area baltica, del Danubio e della regione adriatica-ionica. Vi sono coinvolte 48 regioni appartenenti a sette stati (Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia, Liechtenstein e Svizzera). Sono 9 i gruppi di lavoro istituiti, l’Euregio guida quello sulla mobilità, mentre l’Agenzia per l'ambiente della Provincia di Bolzano guida l’action group sul risparmio energetico.

fgo

Galleria fotografica