News
Più personale per il Centro unico di prenotazione e per il 112
Approvata l’assunzione sino alla fine del 2020 di 24 persone: 20 per il Centro unico di prenotazione provinciale e 4 per il 112.
La Giunta provinciale ha deliberato ieri (21 novembre) di ampliare in via transitoria, sino al 31 dicembre 2020, di 20 posti la pianta organica del Centro unico di prenotazione provinciale (CUPP) e di ulteriori 4 posti quella del Centro unico di emergenza che gestisce il servizio 112. L’aumento della pianta organica del CUPP si è reso necessario a causa della carenza riscontrata nella dotazione organica di questa struttura che si occupa delle prenotazioni delle visite ospedaliere. Attualmente solo le visite dermatologiche, cardiologiche, urologiche e di otorinolaringoiatria possono essere effettuate attraverso il Centro unico di prenotazione provinciale (CUPP). In futuro tutte le prenotazioni, le prime visite e le altre prestazioni verranno effettuate a livello centrale, mentre i singoli reparti ed i servizi si occuperanno solamente delle visite di controllo.
Il personale amministrativo a tempo pieno autorizzato dall’esecutivo sino alla fine del 2020 sarà impiegato esclusivamente per il Centro unico di prenotazione provinciale. “Con questa decisione – afferma l’assessora Martha Stocker – da un lato alleggeriamo il lavoro del personale medico e sanitario e dall’altro rendiamo più semplice la procedura di prenotazione per i pazienti, accorciando nel contempo i tempi d’attesa”. La decisone di assumere in via transitoria sino a fine 2020 altre 4 persone a tempo pieno per il Centro unico di emergenza che si occupa del servizio 112 è stata motivata, secondo l’assessora Stocker, dal fatto che "l’introduzione del numero unico 112 per le chiamate d’emergenza ha avuto molto successo ed il servizio richiede quindi una maggiore dotazione di personale".
FG