News

myCIVIS alla Fiera d'autunno, accesso guidato allo SPID

Stand della Rete Civica alla Fiera d'autunno. Fino a domenica accesso guidato all'identità digitale SPID, dialogo online con la pubbica amministrazione.

myCIVIS, il portale con i servizi online della pubblica amministrazione in Alto Adige (Foto USP)

Anche quest'anno la Rete Civica avrà un suo stand presso la Fiera d'autunno che si inaugura oggi (10 novembre) a Bolzano dove i visitatori potranno andare alla scoperta della pubblica amministrazione digitale. Oltre all'attivazione della Carta servizi, la novità del 2017 si chiama SPID, acronimo di sistema pubblico di identità digitale. A partire da marzo 2018, anche in Alto Adige, lo SPID sostituirà l'attuale eGov account, diventando l'interfaccia con cui dialogare con la pubblica amministrazione. Per accedere ai servizi online è necessario registrarsi creando un proprio profilo con username e password, e all'interno dello stand della Rete Civica sarà possibile farlo con l'aiuto di personale esperto, che illustrerà anche  il funzionamento del portale myCIVIS, ovvero l'area riservata per i servizi online della pubblica amministrazione locale.

"Sono sempre di più - commenta l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - i servizi online a disposizione dei cittadini, che possono entrare in contatto con gli uffici ed eseguire gli iter necessari comodamente dal proprio computer di casa. Grazie alla Carta servizi e allo SPID tutti avranno a disposizione due possibilità di accedere alla pubblica amministrazione digitale, a livello sia locale che nazionale, con la garanzia dei massimi livelli di sicurezza". L'assessora Deeg ha visitato lo stand della Rete Civica alla Fiera d'autunno (settore CD, stand D24/64) assieme alla direttrice di Dipartimento Carmen Plaseller nonchè al presidente e al direttore di Informatica Alto Adige, Paolo Berlanda e Stefan Gasslitter, sottolineando che "grazie a questa vetrina non solo diamo la possibilità ai cittadini di sperimentare e attivare le ultime novità nel settore dell'eGovernment, ma anche di presentarle in maniera chiara e semplice". Per l'attivazione della Carta servizi e dello SPID, che sarà possibile effettuare in fiera sino a domenica 12 novembre, sarà necessario presentarsi allo stand della Rete Civica muniti della propria tessera sanitaria e del documento d'identità.

mb

Galleria fotografica