News
Vivaisti altoatesini: 40 anni attività e collaborazione con Laimburg
I 40 anni del consorzio Südtiroler Baumschuler è una storia di successi insieme al Centro di Sperimentazione Laimburg.
Il consorzio vivaisti Südtiroler Baumschuler (BSB) ieri, giovedì 19 ottobre, ha festeggiato il suo quarantesimo anniversario presso la cantina nella roccia del Centro di Sperimentazione Laimburg, ripercorrendo insieme la storia di una fruttuosa collaborazione.
Erano in nove i vivaisti che l'11 marzo 1977 fondarono il consorzio Südtiroler Baumschuler (BSB) in un momento storico di crisi per il settore. I prezzi degli alberi erano ai minimi, le importazioni dall'estero aumentavano e in Europa si registrava una sovrapproduzione di alberi da frutto. Attualmente il consorzio dei vivaisti Südtiroler Baumschuler conta 31 membri e nove membri onorari e, mentre nel primo anno la produzione di alberi era ben al di sotto del milione di esemplari distribuiti solamente a livello locale, oggi la produzione annua dei vivaisti altoatesini supera di molto la quota dieci milioni e viene esportata in tutto il mondo. Alla base di questo successo anche la stretta collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg.
40 anni di collaborazione
Inizialmente, il Centro Laimburg produceva gli innesti a marza per conto dei vivaisti fino a quando, a causa dell’aumentata richiesta, è stato fondato il Consorzio dei Vivaisti frutticoli Altoatesini, che si è preso carico della produzione. Nel frattempo sono stati creati vari marzai condotti da aziende altoatesine private.
Tuttavia, la stretta collaborazione tra il Centro di Sperimentazione Laimburg e il consorzio dei vivaisti è rimasta un elemento importante basata sulla ricerca scientifica e sullo scambio di conoscenze. Sia per gli agricoltori che per i vivaisti rimane un punto di riferimento il gruppo di lavoro Pomologia del Centro Laimburg, che esamina le varietà e i portinnesti in Alto Adige al fine di consigliare sulle giuste scelte. Annualmente vengono eseguiti controlli su nuove varietà, cloni e portinnesti in collaborazione con il Gruppo di lavoro Pomologia. Un'altra importante collaborazione è con il gruppo di lavoro Virologia e Diagnostica dell’istituto Salute delle Piante presso il Centro Laimburg. I ricercatori di questo gruppo analizzano materiale vegetale malato e svolgono un ruolo cruciale nel controllo fitosanitario nell'ambito della certificazione europea.
USP