News
Sinfonia, risanamento energetico di 106 alloggi sociali a Bolzano
Complesso residenziale di 106 alloggi in via Cagliari-via Brescia risanato energicamente con progetto Sinfonia. Tommasini in visita: “Cantiere modello”.
Presso il complesso residenziale tra via Cagliari e via Brescia a Bolzano, risalente a 40 anni fa, l’Istituto per l’edilizia sociale IPES ha in corso lavori di risanamento energetico di 106 alloggi con il recupero di sottotetti ad abitazione per un totale di 10 nuovi alloggi nell’ambito del progetto europeo Sinfonia, finanziati con fondi europei, statali e della Provincia. I lavori vengono eseguiti con la permanenza degli inquilini nelle abitazioni.
Riqualificazione energetica modello di alloggi
Ieri pomeriggio, 16 ottobre, durante un sopralluogo in cantiere, l’assessore provinciale all’edilizia pubblica Christian Tommasini ha preso visione della progressione dei lavori. “È un cantiere esemplare che grazie a tecniche innovative riesce a ottenere il massimo di risparmio energetico garantendo standard elevatissimi” ha affermato Tommasini. In effetti si passerà da un consumo energetico di 180 a 20 KWh per metro quadro all'anno. “Agli inquilini, coinvolti nelle fasi di lavorazione, gli interventi garantiscono una serie di vantaggi tra i quali una migliore qualità abitativa a costi energetici ridotti, alla città e all’ambiente emissioni ridotte” ha detto l’assessore. “Mettere a disposizione alloggi sociali e provvedere al loro risanamento energetico costituisce un contributo rilevante assolutamente non scontato della mano pubblica in favore di persone con difficoltà di accesso al mercato immobiliare” ha sottolineato Tommasini ribadendo l’impegno della Provincia in questo compito.
Il responsabile dei Servizi tecnici IPES, Gianfranco Minotti, ha fatto presente il fatto che non si tratta di un intervento standard. Accanto ai cappotti termici sulle facciate esterne, sulla parete dell’edificio esposta a sud è stato montato un impianto solare multifunzione con una superficie complessiva di 250 metri quadri, nonché un impianto fotovoltaico da 25 kilowatt.
Lavori al passo con il programma
I lavori procedono secondo programma e dovrebbero essere completati, compresa la valorizzazione architettonica, entro l’estate 2018, come hanno constatato Tommasini, il direttore di dipartimento Paolo Montagner, il direttore della ripartizione edilizia abitativa Stefan Walder, per l'IPES il direttore Wilhelm Palfrader, il responsabile dei Servizi tecnici Minotti, l’architetta Melitta de Fonzo e Massimo e Sandro Vettori per Vettori Studio Tecnico, che segue i lavori. Tramite il progetto europeo Sinfonia a Bolzano sarà effettuato il risanamento energetico di 203 alloggi IPES e le soluzioni innovative impiegate potranno divenire un modello europeo nella gestione sostenibile dell’energia. A lavori completati il progetto Sinfonia prevede un'attività di monitoraggio dei consumi energetici per un periodo di almeno un anno. Questa fase sarà seguita da Eurac research.
SA