News

Festa e porte aperte per gli 80 anni del "Battisti" il 25 ottobre

L'ITE Battisti di Bolzano festeggia 80 anni. Festa e porte aperte il 25 ottobre. Visitabile anche il bunker

L’ITE Cesare Battisti di via Cadorna a Bolzano compie 80 anni. Per l’occasione il 25 ottobre è prevista una giornata di festa. La scuola aprirà le porte dalle 9.30 alle 18. Il momento ufficiale di celebrazione, con gli interventi della Sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, dell’assessore Christian Tommasini e, fra gli altri, del sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, ex allievo dell’istituto è in programma

mercoledì 25 ottobre 2017

alle ore 10

presso l'ITE "Cesare Battisti"

in via Cadorna 16, a Bolzano

Nel corso della giornata in biblioteca alcuni studenti si alterneranno in letture ad alta voce di romanzi per tutta la durata dell’evento. Al primo piano sarà allestito un punto di ristoro a pagamento a cura dell’associazione Le Formiche. Ogni mezz’ora sarà possibile visitare il rifugio antiaereo, che viene offerto alla vista del pubblico per la prima volta dalla sua costruzione. Qui saranno esposti i registri, che potranno essere liberamente consultati. In palestra (dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30) una guida alpina assisterà gli ospiti che desiderano cimentarsi sulla parete di roccia della scuola. Al secondo piano si snoda la mostra storica con foto e filmati originali. Gli ospiti ed ex alunni saranno liberi di aggiungere materiale sulla linea del tempo, dal 1937 a oggi.

Una sezione della mostra viene dedicata a Cesare Battisti, i cui nipoti saranno presenti all’apertura, e alle iniziative del Teatro Stabile e del Comune in occasione del centenario. Sarà anche proposto un "Quizzone" con domande di economia, cultura generale e storia del Battisti. Un sistema elettronico darà i risultati in tempo reale. Nell’aula di impresa simulata, in quella di robotica e nel laboratorio di scienze (11-12, 14-15.30,  16.30-18) i visitatori potranno inoltre gettare uno sguardo sulla “didattica per esperienze”. Previsti anche lungo tutta la giornata interventi musicali cadenzati e itineranti di studenti e docenti, variando fra swing anni ’50, jazz, ritmi indiani, pop italiano. Fra i musicisti presenti Italo Brunetti (12-12.45), Fiorenzo Zeni e Giorgio Beberi con i loro allievi (14-14.30), e il coro Diapasong (17-17.30).

USP