News

Collaborazione tra Provincia e Carabinieri per sicurezza sul lavoro

L’assessora Stocker presente ad un convegno organizzato dalla Legione Carabinieri sulla sicurezza sul lavoro. Forte crescita economica dell’edilizia (+8%).

L'assessora Stocker nel corso del suo intervento presso il Comando della Legione Carabinieri Da sin.: Helmuth Sinn, l'assessora Martha Stocker, il generale Massimo Mennitti, il procuratore Giancarlo Bramante Foto: USP/FG

È stata incentrata sul tema della “Sicurezza sul lavoro” la conferenza organizzata questa mattina (11 ottobre) presso il Comando della Legione Carabinieri a Bolzano dal generale Massimo Mennitti, alla quale hanno preso parte l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, il procuratore della Repubblica, Giancarlo Bramante, ed il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.

Ha aperto i lavori del convegno, rivolto specificatamente ai comandanti dei Carabinieri che operano sul territorio provinciale, il generale Massimo Mennitti il quale ha sottolineato che “lo scopo principale dell’iniziativa è quello di fare il punto della situazione relativa agli incidenti sul lavoro in provincia di Bolano in un momento in cui, anche a seguito della ripresa economica, si registra una recrudescenza di tali eventi. Ritengo importante – ha affermato – dedicare maggiore importanza a questa tematica per ricreare una cultura della sicurezza prima che si presentino situazioni di effettiva difficoltà. Nel contempo vogliamo rilanciare la collaborazione con la Ripartizione lavoro della Provincia già avviata nel 2011 con alcuni proficui incontri formativi sul tema della sicurezza”.

Analoghe considerazioni sono state espresse da parte dell’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, la quale ha confermato che “a seguito della ripresa dell’economia a livello provinciale è opportuno aumentare il nostro impegno nel campo della prevenzione e della sicurezza sui posti di lavoro, sensibilizzando sia i lavoratori che i datori di lavoro. Da parte della Ripartizione lavoro vi è la massima disponibilità a collaborare fattivamente anche in considerazione della capillare presenza dei Carabinieri sul territorio dove possono effettivamente svolgere un ruolo di efficace prevenzione”.

Il procuratore della Repubblica, Giancarlo Bramante, ha posto l’accento sull’importanza della prevenzione e sulla necessità che gli operatori della giustizia abbiano una preparazione tecnica specifica nel settore per svolgere appieno il proprio ruolo. “A questo scopo – ha sottolineato - già dal 2002 abbiamo costituito presso la Procura un apposito ‘gruppo specializzato’ in grado di operare in maniera adeguata”.

Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ha confermato che a livello provinciale si registra una sensibile crescita economica evidenziata soprattutto dal +8% rilevato nel mese di settembre dal settore edile che da anni si trovava in una forte crisi. ”Per quanto riguarda gli incidenti mortali vi sono delle oscillazioni annuali, mentre, in generale, si è assistito ad un calo degli incidenti che a livello provinciale sono passati dai 17.000 del 2012 ai 15.000 del 2016. Va visto come molto positivo il rafforzamento della collaborazione tra la Ripartizione lavoro ed i Carabinieri così come già avviene con il Comitato paritetico edile”.

Sono seguite le relazioni tecniche da parte del colonnello Nicodemo Macrì, del Comando Carabinieri per la Tutela del lavoro di Roma, di Sieghart Flader, direttore dell’Ispettorato provinciale del lavoro e del magistrato Alex Bisignano, della Procura della Repubblica.

In questa seconda parte si è svolta la formazione vera e propria, dedicata ai comandanti di compagnia e ad una nutrita rappresentanza dei comandanti di stazione della provincia di Bolzano, che sono quotidianamente impegnati sul territorio unitamente agli ispettori per l’effettuazione dei controlli per garantire la sicurezza del lavoro, specialmente in chiave preventiva.

Tenuto conto dell’importanza della tematica, il Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano, Prefetto Vito Cusumano, è intervenuto per ringraziare dell’iniziativa e sottolinearne l’importanza.

 

 

FG

Galleria fotografica