News
Soluzione per l'accoglienza di minori non accompagnati a Merano
L’Ordine teutonico offre gratuitamente alla Provincia un immobile per accogliere minori non accompagnati a Merano. Più vantaggi rispetto all'ipotesi Zarenbrunn.
Grazie alla disponibilità dell’Ordine teutonico, che ha offerto alla Provincia a titolo gratuito un immobile per l’accoglienza di minori o famiglie, è stato possibile individuare una nuova soluzione per la struttura di accoglienza per minori stranieri non accompagnati prevista nel comune di Merano. Questa soluzione offre una serie di vantaggi rispetto a quella finora ipotizzata nel complesso Zarenbrunn.
L’Ordine teutonico dispone nelle vicinanze di Castel Trauttmansdorff di un immobile in passato utilizzato come pensione e non più in uso da qualche tempo. L’immobile, che viene messo a disposizione dall’Ordine Teutonico a titolo gratuito, ha una distribuzione interna molto adatta all’uso a cui è destinato e può essere adeguato allo scopo con minimi interventi.
In questo modo per la Provincia vengono meno i costi di adattamento che sarebbero stati necessari per l’immobile Zarenbrunn. "Ho sempre sottolineato la nostra disponibilità a prendere in esame soluzioni alternative, se queste garantiscono lo stesso risultato. Il nostro obiettivo primario è quello di avere posti aggiuntivi per coprire il fabbisogno", sottolinea l'assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker. La capacità ricettiva prevista rimane invariata, ovvero 25 minori non accompagnati.
USP