News
Gestione di progetto nella PA: nuovo manuale per i dirigenti
Per i dirigenti provinciali la gestione di progetto deve diventare uno strumento standard. Uno specifico manuale è stato presentato in un convegno.
Nell'ambito del percorso "Innovazione amministrativa 2018" l'Amministrazione provinciale si aggiorna anche attraverso l'utilizzo di un importante stumento, la gestione di progetto. Nel corso di un convegno è stato illustrato ai dirigenti un manuale che deve accompagnare e sostenere tutte le strutture provinciali che ancora non utilizzano tale strumento di management. "Dobbiamo creare la cultura adeguata, perchè come maggiore datore di lavoro in Alto Adige e azienda di servizi l'Amministrazione provinciale si confronta ogni giorno con compiti complessi", ha sottolineato l'assessora provinciale al personale Waltraud Deeg in apertura dei lavori ribadendo l'obiettivo di fondo: "Lavorare in modo efficiente, il più possibile vicino alle esigenze dei cittadini, e risparmiare risorse." Il management di progetto è un supporto, ma servono anche le persone pronte ad utilizzarlo.
Il nuovo vademecum illustra la gestione di progetto dall'idea fino alla conclusione del percorso e descrive in dettaglio il piano strutturale del progetto, i compiti e l'organizzazione. "Questo strumento ci consente di risparmiare risorse", spiega il direttore generale Hanspeter Staffler. Tra i fattori di successo del management di progetto, i relatori al convegno hanno citato le emozioni, la libertà, il coraggio e la chiarezza nella comunicazione. Sono seguiti workshop pomeridiani in cui i dirigenti pubblici sono stati chiamati ad approfondire la tematica ed è stato presentato uno specifico corso di e-learning. "In futuro per applicare la gestione di progetto sarà messo a disposizione uno strumento informatico dedicato", ha annunciato Staffler.
USP