News

Protezione civile e bacini montani, online i nuovi portali web

Prosegue il progetto di rifacimento della presenza sul web della Provincia di Bolzano: online i portali dedicati a protezione civile e bacini montani.

La homepage del nuovo portale dedicato alla protezione civile

Pochi mesi fa è stata la volta del meteo, ora tocca ad altri due portali gestiti dall'Agenzia per la protezione civile. Sono online da quest'oggi (27 settembre) le nuove pagine internet dedicate a due importanti tematiche che vedono l'amministrazione provinciale in prima linea: si tratta della protezione civile e dei bacini montani. "Dalla primavera del 2015 - sottolinea l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - stiamo ristrutturando e riammodernando tutta la presenza della Provincia di Bolzano sul web, rendendo le informazioni e i servizi più facilmente e semplicemente accessibili da parte degli utenti". "Sia la protezione civile che i bacini montani - aggiunge l'assessore Arnold Schuler - rappresentano tematiche di interesse generale per tutta la popolazione: grazie ad un nuovo layout e a una struttura di più immediata comprensione, anche argomenti per certi versi complessi possono diventare più facilmente fruibili".

Per quanto riguarda i bacini montani, il portale offre una completa panoramica su gestione dei pericoli naturali, nonchè interventi riguardanti dighe, protezione del suolo, sistemazioni antivalanghe, opere idrauliche e progetti sui corsi d'acqua. Il nuovo portale web dedicato alla protezione civile presenta invece in un'apposita sezione una serie di interessanti consigli su come comportarsi in caso di rischi naturali quali incendi, valanghe, terremoti, ondate di caldo e molto altro. Oltre a ciò, spazio all'attività della centrale di emergenza e della centrale funzionale provinciale, oltre all'aggiornamento continuo dello stato di protezione civile. Entrambi i portali sono stati realizzati con il supporto tecnico di Informatica Alto Adige e Ripartizione informatica, e si caratterizzano per un design responsive che adatta automaticamente la risoluzione dello schermo allo strumento con il quale si naviga: dal pc al tablet, dallo smartphone al lettore ebook.ù

Info: www.provincia.bz.it/protezione-civile - www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/bacini-montani

USP

Galleria fotografica