News

Dalla Giunta: Terme Merano, estinzione anticipata del mutuo

La Giunta ha approvato oggi l'estinzione anticipata del mutuo della Terme Merano Spa: versa 4,7 milioni di euro in base alla quota azionaria della Provincia.

Estinti i debiti, la struttura termale di Merano continua nell'operatività con segno positivo (Foto Manuela Prossliner)

Via libera della Giunta provinciale all’estinzione anticipata del mutuo della Terme Merano Spa, che sarebbe scaduto nel 2018: la Provincia taglia i tempi versando 4,7 milioni di euro corrispondenti alla quota detenuta, pari al 98,89% delle azioni della società inhouse. "In pratica ora le Terme sono senza debiti, mentre sul piano operativo confermano il segno positivo: costi di gestione coperti da ingressi e servizi, un utile investito in manutenzione e piccoli interventi", ha riferito il presidente Arno Kompatscher. Per quanto riguarda i grandi investimenti nella struttura, invece, ad intervenire resta la mano pubblica: a tale proposito Kompatscher ha ricordato che il prossimo ampliamento del complesso termale è garantito dal contributo finanziario straordinario di 2,5 milioni di euro del Comune di Merano.

Per realizzare il complesso termale nella città del Passirio, nel 2008 la Terme Merano Spa aveva stipulato un mutuo di 70 milioni di euro con uno specifico piano di ammortamento. L'operazione odierna è consentita dalla legge provinciale dell’agosto scorso sull’assestamento del bilancio 2017, che autorizza la Giunta provinciale ad estinguere anticipatamente, mediante utilizzo di risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione e per un massimo di 10 milioni di euro, i debiti delle società controllate dalla Provincia o su enti dipendenti.

In dettaglio, a fine agosto il debito residuo della Spa era di circa 4,756 milioni di euro che oggi la Giunta, in base alla citata legge collegata all’assestamento di bilancio, ha deciso di saldare anticipatamente. Il mutuo ipotecario viene estinto con il versamento di 4,703 milioni di euro corrispondenti alla quota di competenza della Provincia, che possiede il 98,89% delle azioni del capitale sociale della Terme Merano Spa.

pf

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano

Il Presidente Arno Kompatscher sottolinea gli ottimi risultati delle Terme Merano