News

Autonomia: da Kompatscher una delegazione della Gagauzia moldava

Le politiche dell'autonomia e il federalismo sono stati i temi dell'incontro del presidente Arno Kompatscher con una delegazione della Gagauzia (Moldavia).

Il presidente Kompatscher con la delegazione della Gagauzia - Foto: EURAC

Rappresentanti del mondo amministrativo, accademico e civile della Gagauzia, un'area territoriale autonoma della Moldavia con circa 160mila abitanti, sono attualmente in visita di studio in Alto Adige per approfondire le tematiche legate all'autonomia e alla tutela delle minoranze. La visita della delegazione, promossa da organizzazioni non governative e da un progetto UE, ha fatto tappa anche a Palazzo Widmann a Bolzano: l'incontro con il presidente della Provincia Arno Kompatscher è stata l'occasione per raccogliere informazioni sull'attuazione pratica dell'autonomia altoatesina utili ad elaborare successivamente proposte applicabili in Gagauzia. La regione gode già di un buon livello ai autonomia, ancorato nella Costituzione moldava, di un proprio sistema scolastico e del riconoscimento della madrelingua. 

Kompatscher ha ricordato le particolarità dell'autonomia dell'Alto Adige, legate al suo ancoraggio internazionale grazie all'Accordo di Parigi e alle sue basi di diritto internazionale. Il Presidente ha illustrato anche le modalità che regolano l'autonomia finanziaria della Provincia rispetto allo Stato e ha sottolineato che a suo parere, come dimostra la situazione di crisi che sta attraversando la Catalogna, senza autonomia finanziaria non può esserci autonomia compiuta. Nell'ambito della visita in Alto Adige, la delegazione della Gagauzia ha in agenda colloqui anche con EURAC, istituzioni e Camera di commercio.

pf

Galleria fotografica