News

Agricoltura di montagna, Schuler a conferenza internazionale

Le trattative per il sostegno UE, le sfide del futuro. Questi i temi presentati da Schuler al simposio internazionale sull'agricoltura di montagna.

Le trattative per nuovo periodo sostegno UE, malghe e salute del bestiame, orso e lupo, temi dell’intervento dell’assessore Arnold Schuler (2° da sx) al simposio tenuto nel Salisburgo (Foto: USP/Dipartimento agricoltura)

Nel corso del simposio internazionale incentrato sull’agricoltura di montagna alpina, organizzato a St. Johann im Pongau nel Land austriaco del Salisburgo, si è parlato delle prospettive e degli sviluppi del settore, alla luce degli effetti della politica agraria europea, dell’andamento delle strutture rurali e dell’utilizzo dei terreni nell’arco alpino. Intervenendo alla sezione della conferenza riservata alla politica, alla quale hanno partecipato rappresentanti delle regioni alpine, l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler ha parlato delle sfide che attendono l’agricoltura di montagna nei prossimi anni. In particolare ha affrontato temi quali la gestione delle malghe, le sfide nel settore della salute del bestiame, nonché della situazione critica dovuta alla presenza di orso e lupo.

"Quali rappresentanti politici dobbiamo farci carico di adottare le decisioni migliori per affrontare le sfide che attendono i nostri contadini. Il nostro compito è quello di sostenerli”, ha affermato l’assessore. Nel corso dell’annessa tavola rotonda sono stati affrontati i vari obiettivi da conseguire per garantire un futuro positivo per i contadini delle aree montane. La partecipazione al convegno è servita all’assessore Schuler per allacciare contatti a supporto delle richieste da sottoporre all’Unione europea a tutela degli interessi dei contadini di montagna dell’arco alpino. "L’Alto Adige è connesso agli sviluppi nelle regioni limitrofe - ha concluso Schuler - e anche se grazie all’autonomia è possibile migliorare molti ambiti, è opportuno avere alleati in tutt’Europa per far fronte alle sfide di ampio respiro".

SA

Galleria fotografica