News

L’assessora Deeg ha incontrato i vertici del KVW

L’assessora Deeg ed il KVW intendono promuovere il Contributo per la copertura previdenziale volontaria dei periodi di cura ai figli.

L'assessora Deeg a colloquio con i vertici del KVW - Foto: USP

Fornire maggiori informazioni ai genitori in merito al Contributo per la copertura previdenziale volontaria dei periodi di cura ai figli, questo il tema al centro del recente incontro dell’assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg, con i vertici del KVW, l’associazione dei lavoratori cattolici di lingua tedesca.

Si tratta di un contributo che viene erogato a coloro che effettuano versamenti previdenziali volontari, anche presso un fondo di previdenza complementare, a copertura di periodi di astensione dal lavoro dedicati alla cura e all’educazione dei propri figli fino al terzo anno di vita degli stessi o entro tre anni dalla data di adozione o di affidamento.

Secondo l’assessora il Contributo per la copertura previdenziale dei periodi di cura ai figli sinora viene utilizzato troppo poco. “In accordo con la Regione abbiamo messo a disposizione cospicui mezzi finanziari ed ora dobbiamo far sì che i genitori vengano a conoscenza ed utilizzino questa opportunità” ha affermato l’assessora Deeg nel corso dell’incontro con il direttivo del KVW.

Quest’anno il contributo da parte della Regione è stato elevato da 7.000 a 9.000 euro all’anno, ciò significa che la Regione mette a disposizione dei genitori, per 24 mesi, la cifra massima di 10.000 euro.

Secondo la responsabile provinciale del settore famiglia il KVW, con i suoi oltre 40.000 iscritti, rappresenta un partner fondamentale per pubblicizzare le opportunità offerte dal contributo erogato dalla Regione. Si tratta di una misura particolarmente interessante per le donne dato che, in media, esse ricevono una pensione che si aggira intorno alla metà di quella percepita dagli uomini.

I partecipanti all’incontro hanno convenuto sul fatto che la libera scelta dei genitori di seguire personalmente la crescita dei figli non debba ripercuotersi negativamente sulla pensione.  A questo proposito il direttore del KVW, Werner Atz, ha sottolineato che il Contributo per la copertura previdenziale volontaria dei periodi di cura ai figli ha sempre avuto un ruolo importante per la sua organizzazione e che per questa ragione il KVW prenderà parte attiva alla campagna di sensibilizzazione promossa sul tema.

Nel corso dell’incontro l’assessora ha inoltre informato sulle misure poste in atto a favore della famiglia come, ad esempio, iniziative per la conciliazione tra famiglia e lavoro e di sostegno finanziario alla famiglia. Nel bilancio di quest’anno della Provincia sono state previste misure per un ammontare complessivo di 5,1 milioni di euro.

È stato inoltre presentato il nuovo pacchetto baby, pensato per dare a quanti stanno per diventare genitori tutte le informazioni sui servizi per le famiglie, le attività nei consultori e i sostegni finanziari pubblici.

 

FG

Galleria fotografica