News

Riforma protestante in Tirolo e Trentino, convegno al via

La diffusione della Riforma in Tirolo e Trentino e la sua influenza sulla cultura e l’arte. Inaugurato il convegno scientifico di Castel Tirolo.

Il direttore di Castel Tirolo, Leo Andergassen, all'inaugurazione del convegno sulla riforma protestante (Foto USP)

"La Riforma protestante nel Tirolo e nel Trentino" è il titolo del convegno scientifico che ha preso il via oggi (giovedì 7 settembre), a Castel Tirolo, sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano. Organizzato dal direttore di Castel Tirolo Leo Andergassen e dallo storico dell’arte Hanns-Paul Ties, il simposio vedrà alternarsi per due intere giornate gli interventi di una quindicina di esperte ed esperti da Italia, Austria e Germania, con approfondimenti su diversi temi. Il convegno è aperto al pubblico e non è prevista traduzione simultanea. Durante la prima giornata, sotto la lente finirà in primo luogo la partecipazione della nobiltà tirolese alla Riforma o comunque alla vita protestante nelle città tirolesi. In programma vi sono poi interventi sulla Riforma nella cittadina di Hall in Tirol e sulle tracce che ha lasciato a Brunico, con uno sguardo anche al Trentino. Altre questioni esaminate saranno quelle dei riflessi della Riforma nella cultura teatrale tirolese e della diffusione degli scritti protestanti. In chiusura (ore 18.15), l’intervento del professor Rudolf Leeb dell’Istituto di Storia della Chiesa e arte ecclesiastica dell’Università di Vienna si concentrerà sull’arte riformatrice in Austria.

Il rapporto tra Riforma e arte e i riflessi riformatori riscontrabili sui monumenti sepolcrali tirolesi e sugli arredi sacri e profani sudtirolesi e trentini sono il focus intorno a cui, venerdì 8 settembre, graviterà la seconda giornata di convegno. Di grande importanza sarà l’analisi degli scritti teologici controversistici di Johannes Nas e Georg Scherer, oltre alla questione sull’unità della fede sollevata nel XIX secolo. Alle ore 18 sarà proposta una visita guidata alla mostra “Lutero e il Tirolo. Religione tra Riforma, accettazione e emarginazione” in corso a Castel Tirolo. Sabato 9 settembre è prevista un’escursione guidata (ore 9-17) a una casa sotto i Portici e a Castel Rubein a Merano e, di seguito, a Castel Juval e alla Chiesa parrocchiale di San Lucio a Tiss in Val Venosta, tutti luoghi dove è possibile ammirare pitture parietali influenzate dalla Riforma. È gradita la prenotazione, i posti sono limitati.

Info: www.casteltirolo.it

USP

Galleria fotografica