News

Snow Future, il 12 settembre finissage della mostra

Il 12 settembre al Museo di scienze naturali si terrà il finissage della mostra Snow Future che coniuga arte e scienza. Due esperti spiegheranno l'esposizione.

Kunstschnee: l'opera di Philipp Messner e Walter Niedermayr esposta al Museo di scienze naturali (Foto Galerie Nordenhake Berlin-Stockholm)

Snow Future, la mostra temporanea del Museo di scienze naturali dell'Alto Adige che fa incontrare arte e scienza, sta entrando nell’ultima settimana di apertura (è visitabile ancora fino al 17 settembre) e propone per l’occasione un finissage. L’appuntamento, a ingresso libero, è per martedì 12 settembre alle ore 19.30 al museo di via Bottai 1, a Bolzano. L’evento di chiusura vedrà gli interventi di due esperti rispettivamente di scienze naturali e storia dell’arte, che illustreranno l’esposizione: Roland Psenner, presidente dell’EURAC e del comitato scientifico del museo, e lo storico dell’arte Andreas Hapkemeyer. Il primo si concentrerà sulla sezione scientifica della mostra, il secondo inquadrerà le opere esposte di Philipp Messner, Walter Niedermayr e Hansjoerg Dobliar nel contesto dello sviluppo artistico contemporaneo.

La mostra Snow Future affronta in maniera interdisciplinare il tema del cambiamento climatico e geologico nelle Alpi. Reperti naturali, strumentazioni e dati scientifici (in particolare sul progetto permafrost in Alto Adige) avviano un dialogo con dipinti, fotografie, sculture e installazioni video di Messner, Niedermayr e Dobliar, che mettono in discussione l’immagine stereotipata delle Alpi come luoghi intatti e primigeni, evidenziando invece l’aspetto artificiale che hanno assunto. La mostra è un progetto in collaborazione con la Fondazione ERES di Monaco di Baviera, piattaforma per l’incontro di arte e scienza.

Infowww.museonatura.it

USP

Galleria fotografica