News
Trasferiti da Bolzano a Nova Levante 25 richiedenti asilo
Trasferite da Bolzano all’ex Hotel Panorama di Nova Levante 25 persone richiedenti asilo. La struttura di accoglienza è gestita dalla cooperativa sociale EOS.
Sono complessivamente 25 i richiedenti asilo (tre famiglie e 10 persone singole), sinora ospitati presso l’ex Alimarket e l’ex Caserma Gorio di Bolzano, che hanno trovato sistemazione presso l’ex Hotel Panorama di Nova Levante. Oltre la metà dei richiedenti asilo presenti in Alto Adige attualmente si trova a Bolzano, e allo scopo di alleggerire la situazione nel capoluogo la Provincia da tempo si è attivata per reperire posti anche in altre località. La nuova struttura di accoglienza verrà gestita dall'impresa sociale SPES, che fa parte a sua volta della cooperativa sociale EOS, in collaborazione con l’Associazione Volontarius. "Sono particolarmente soddisfatta della soluzione trovata assieme al Comune di Nova Levante e sono fiduciosa che la cooperativa sarà in grado di gestire nel migliore dei modi la struttura in collaborazione con il Comune ed i volontari locali", ha sottolineato l’assessora Martha Stocker.
Il sindaco di Nova Levante, Markus Dejori e l’assessora al sociale, Christine Federer/Dejori sottolineano che la popolazione è stata informata dell’apertura del centro nel corso di un apposito incontro informativo e con colloqui individuali. "Il Comune – afferma il sindaco – assicurerà anche in futuro il proprio sostegno all’iniziativa e si occuperà del coordinamento dei volontari. Inoltre alcuni abitanti lavoreranno nel centro". La struttura d'accoglienza aperta a Nova Levante è la ventinovesima creata in Alto Adige per le persone richiedenti asilo che attualmente sono circa 1700.
FG