News

Museo di scienze, il 7 e 8 settembre convegno sugli acari

Il 7 e 8 settembre esperti da Italia, Austria e Germania si daranno appuntamento al Museo di scienze naturali per l’11° Convegno internazionale di acarologia.

Acaro oribateo della specie Damaeus. Questi animali sono lunghi più di 1 mm e vivono nello strame (Foto Museo di scienze naturali/R. Hofer)

Fare il punto dello stato attuale della ricerca sugli acari: è l’obiettivo dell’11° Convegno internazionale di acarologia che si terrà giovedì 7 e venerdì 8 settembre ìal Museo di scienze naturali dell’Alto Adige a Bolzano. Organizzato dal museo in collaborazione con Heinz Schatz dell’Istituto di soologia dell’Università di Innsbruck e con il Senckenberg Museum für Naturkunde di Görlitz (D) – che fa parte di una delle più importanti reti di musei di storia naturale della Germania – il convegno vedrà la partecipazione di una quarantina di esperte ed esperti provenienti da Italia, Austria e Germania.

Sottoclasse degli aracnidi, gli acari sono in primo luogo importanti indicatori ecologici dello stato di habitat naturali quali prati, terreni e acque. In questa prospettiva, è fatta oggetto di studio la loro funzione nell’ecosistema. Per esempio, gli acari oribatidi, presenti in Alto Adige con oltre 400 specie, svolgono un importante ruolo nella decomposizione dello strame. Si stima che in totale al mondo le specie di acari siano circa un milione. Di esse, solo una parte è conosciuta. Infine, gli acari sono per la scienza un’importante fonte per la ricerca su parassiti e vettori di malattie. Di questa classe di animali fanno parte infatti non solo i più noti acari della polvere, ma anche le zecche, gli acari parassiti delle api e altre specie responsabili di infestazioni della pelle come la scabbia e la trombiculosi.

Apriranno ufficialmente i lavori del convegno giovedì 7 settembre, alle ore 9.30, il direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Vito Zingerle, il presidente del comitato scientifico del museo Roland Psenner, Heinz Schatz dell’Università di Innsbruck e Axel Christian del Senckenberg Museum. Il convegno si terrà in tedesco e inglese. Non è prevista la traduzione simultanea. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione via e-mail entro il 1° settembre a milbenkolloquium@senckenberg.de.

USP

Galleria fotografica