News
Sopralluogo della Stocker all'IPAI, nuova sede dal 2019
Visita dell'assessora Stocker all'IPAI: lavori per la nuova sede al via nel 2019, commiato dalla direttrice Liana Zancanella. Al suo posto Karolina Benedetti.
L’assessora provinciale alla salute ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha effettuato questa mattina (31 agosto) un sopralluogo all’Istituto provinciale per l’assistenza all’infanzia/Landeskleinkinderheim (IPAI) di Bolzano. Si tratta di una struttura che fa capo alla Ripartizione politiche sociali della Provincia nella quale trovano accoglienza ed assistenza, per un periodo transitorio, bambini da 0 a 3 anni, privi temporaneamente di un idoneo ambiente familiare, madri con i rispettivi figli, nonché donne gestanti in particolari situazioni di bisogno. Per le donne viene elaborato, in collaborazione con l'assistente sociale, un progetto individuale che, a seconda del tipo di bisogno, fornisce indicazioni per la preparazione al parto, per la cura dei neonati e dei bambini, nonché suggerimenti per la risoluzione di vari problemi.
Per i bambini, di concerto con i servizi sociali ed il Tribunale dei minori, l'intervento è mirato a soddisfare le loro particolari esigenze e viene programmato il rientro nel nucleo familiare di origine o l'affidamento ad un'altra famiglia. La visita dell’assessora aveva il duplice scopo di vedere da vicino la struttura, per la quale è già previsto un progetto di ristrutturazione e di ampliamento, e di ringraziare per l’attività svolta la direttrice dell’IPAI, Liana Zancanella che va in pensione da domani, 1° settembre. Per quanto riguarda la ristrutturazione l’assessora Martha Stocker ha assicurato che "la fase di progettazione si concluderà nel 2018 e che, dopo la definizione di una sede transitoria, nel 2019 verranno avviati concretamente i lavori per realizzare una sede più adatta alle nuove esigenze del settore".
L’assessora ha quindi voluto ringraziare la direttrice uscente, Liana Zancanella, che per 12 anni ha guidato l’Istituto con grande passione e capacità professionale. "Grazie alla direttrice Zancanella l’IPAI ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento importante della Ripartizione politiche sociali per accogliere e sostenere madri e bambini in situazioni di difficoltà e dare loro concrete prospettive di vita", ha affermato la Stocker. Dal 1° settembre la direzione dell’IPAI passa a Karolina Benedetti che, nell’ambito dell’Azienda servizi sociali di Bolzano, si è occupata della Casa delle Donne e di due strutture per minori.
FG