News

Medici specialisti ambulatoriali, firmato l'accordo integrativo

Sottoscritto l’accordo integrativo provinciale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni.

Firmato oggi l’accordo integrativo provinciale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti

L’assessora provinciale alla salute ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha firmato oggi (23 agosto) con la segretaria provinciale del Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana (Sumai), Bruna Rizzi l’accordo integrativo provinciale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni.

L’accordo consente all’Azienda sanitaria provinciale di impiegare i medici specialisti ambulatoriali interni a sostegno dei medici di medicina generale nell’applicazione dei percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA) e per l’armonizzazione dell’assistenza dei malati cronici. Si tratta soprattutto di specialisti (odontoiatri, dermatologi ed oculisti) che svolgono la loro attività prevalentemente presso i Distretti sanitari.

Al fine di prevenire presumibili problemi applicativi nel passaggio dall’accordo provinciale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali a quello nazionale nel febbraio scorso è stato istituito un tavolo delle trattative per l’elaborazione della bozza di un accordo integrativo provinciale  per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni. L’accordo è stato quindi raggiunto il 4 luglio scorso. Nella sua seduta del 22 agosto la Giunta ha dato mandato all’assessora provinciale alla salute, Martha Stocker, di firmare l’accordo sottoscritto oggi.

In merito alla firma dell’accordo l’assessora Stocker ha ringraziato i rappresentanti dei medici per la proficua collaborazione ed ha dichiarato che “I medici specialisti ambulatoriali rappresentano un partner importante nell’ambito dell’assistenza sanitaria territoriale ed in seguito al cambiamento demografico in atto questa assistenza svolgerà un ruolo sempre più ampio”.

 

 

FG

Galleria fotografica