News
Fondo di solidarietà provinciale, adesioni al via
Aperte le adesioni da parte delle aziende e degli imprenditori al fondo di solidarietà provinciale. I contributi saranno gestiti a livello locale.
Grazie all’impegno dell’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, che varie volte si è recata a Roma per sostenere il progetto, ieri (10 agosto) è stata emanata dalla direzione centrale dell’INPS la circolare che definisce i presupposti tecnici per il versamento delle quote al fondo di solidarietà bilaterale provinciale. La pubblicazione di questa circolare rappresenta l’inizio formale ed ufficiale dell’attività del fondo, e a questo punto manca solamente la costituzione del comitato di gestione da parte del Ministero del lavoro che è già stato avviato e dovrebbe avvenire a breve. Le aziende e gli imprenditori, dunque, hanno ora la possibilità di aderire al fondo che ha sede presso l’INPS di Bolzano e di versare i relativi contributi. "Con la creazione di questo fondo di solidarietà territoriale ed intersettoriale siamo in grado di assicurare, in accordo con i partner sociali, che i contributi versati dalle imprese che hanno sede in Provincia di Bolzano e dai lavoratori altoatesini vengano gestiti a livello locale ed in maniera mirata", sottolinea l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker.
Le persone che hanno perso il lavoro, grazie a questo fondo integrativo provinciale, possono ricevere un sostegno al loro reddito anche in considerazione del fatto che i benefici previsti dalla cassa integrazione straordinaria sono stati eliminati alla fine del 2016. I contributi versati dalle imprese verranno gestiti a livello locale e non come è avvenuto in passato a livello nazionale. La base giuridica per la creazione del fondo di solidarietà bilaterale provinciale è rappresentata da un decreto legislativo del 2015 che ne consentiva la creazione alle Province di Bolzano e di Trento. Nel dicembre del 2016 il decreto ministeriale è stato firmato dal Ministro per l’economia e le finanze, e nel marzo di quest’anno è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica. I primi passi per la creazione del fondo di solidarietà sono stati avviati il 27 aprile del 2016 quando i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni imprenditoriali hanno sottoscritto l’accordo integrativo provinciale per la creazione di un fondo di solidarietà locale.
FG