News

Heavy Metal & Hugo: mostra guidata e aperitivo il 1° agosto

Visita guidata alla mostra temporanea con aperitivo finale. Appuntamento il 1° agosto al Museo archeologico dell’Alto Adige. Non serve prenotarsi.

Heavy Metal & Hugo: mostra guidata e aperitivo il 1° agosto al Museo archeologico dell’Alto Adige (Foto: Museo archeologico AA/foto-dpi.com)

Al Museo archeologico dell’Alto Adige torna l’iniziativa “Heavy Metal & Hugo”, l’appuntamento che coniuga cultura e relax. Ritrovo martedì 1° agosto, alle ore 17.30 al Museo archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano. Ai presenti accanto ad una breve visita guidata alla mostra temporanea “Heavy Metal – Come il rame cambiò il mondo” saranno serviti aperitivo e stuzzichini per terminare piacevolmente la giornata.

L’ingresso al museo comprensivo di aperitivo costa 9 euro a persona. Non serve prenotare. L’appuntamento si ripete ogni primo martedì del mese fino a ottobre “Heavy Metal & Hugo” tornerà, così, il 5 settembre e il 3 ottobre 2017. La mostra temporanea Heavy Metal al Museo archeologico dell’Alto Adige ripercorre la storia del rame e illustra le conseguenze che la sua scoperta comportò per gli uomini dell’età della pietra e anche per l’uomo moderno. Il rame, infatti, si trova anche negli smartphone, o nei cavi elettrici e nelle monetine.

L’uomo più noto dell’età del rame è Ötzi, la mummia dei ghiacci della Val Senales. Dal 1998 è esposto al Museo archeologico dell’Alto Adige insieme alla sua attrezzatura. Con sè portava una preziosa ascia di rame, che lo distingueva come un’importante personalità. La mostra temporanea Heavy Metal si allaccia in questo modo all’esposizione permanente dedicata a Ötzi e presenta l’età del rame come un’avvincente epoca di grandi cambiamenti globali. Espone nuovi ritrovamenti archeologici dell’area alpina e significativi pezzi originali dalle regioni limitrofe.

SA

Galleria fotografica