News
Prosegue la campagna di sicurezza stradale "SOS Zebra”
Una nuova campagna per la sensibilizzazione alla sicurezza sulle strisce pedonali "SOS Zebra” approvata dalla Giunta per il 2017/18.
La campagna per la sicurezza dei pedoni "SOS Zebra" sarà proseguita anche nell'anno scolastico 2017/2018. Lo ha deciso la Giunta provinciale il 18 luglio, su proposta dell’assessore alla mobilità Florian Mussner.
L'azione "SOS Zebra" sarà dotata di un nuovo soggetto e accompagnata da un apposito opuscolo con le principali norme da osservare nell'utilizzo dei passaggi pedonali e informazioni sulla mobilità sostenibile. L’impegno finanziario sarà di 72mila euro. Anche nel prossimo anno proseguirà la collaborazione con Polizie municipali, Ökoinstitut e Safety Park. La campagna sarà presentata il prossimo autunno nell’ambito di una conferenza stampa.
Sensibilizzare bambini e ragazzi al tema della sicurezza stradale e promuovere la mobilità sostenibile: questi gli obiettivi della campagna "SOS Zebra". Avviata nel 2009 per proteggere i pedoni, soprattutto i bambini, è rivolta anche alle persone anziane. I pedoni quali utenti della strada più deboli ed in particolare i bambini e anche gli anziani, devono essere tutelati in modo speciale. A tal fine con la campagna "SOS Zebra" si punta alla sensibilizzazione sul fatto che le strisce pedonali costituiscono un ambito di sicurezza da rispettare e che i pedoni hanno la precedenza.
L’assessore provinciale Florian Mussner afferma “la sicurezza nel traffico stradale è un diritto fondamentale dei bambini. È pertanto importante insegnare loro fin dall’infanzia e a scuola le regole fondamentali della sicurezza nel traffico, affinché essi siano in grado di identificare autonomamente situazioni a rischio e siano in grado di reagire in maniera adeguata. Un altro obiettivo è quello di sensibilizzarli fin da piccoli alla mobilità sostenibile e all’uso dei mezzi pubblici”.
Nel corso dell'ultimo anno scolastico - grazie anche alla collaborazione delle Polizie municipali e dell’Ökoinstitut – con “SOS Zebra la mobilità fa scuola” sono state coinvolte nella campagna più di 2.000 alunni e 570 bambini delle scuole per l’infanzia con un ulteriore incremento dei partecipanti.
In occasione della Settimana della mobilità al Safety Park a Vadena hanno preso parte alle offerte formative 186 bambini e persone anziane per le quali sono pensate iniziative mirate.
SA