News

Giudici di Pace, in corso di pubblicazione la raccolta delle sentenze

La raccolta di massime dei Giudici di Pace del 2016 è in corso di pubblicazione. Collaborazione tra la Regione e la facoltà di giurisprudenza di Trento

E’ in corso di pubblicazione la terza edizione della “Raccolta ragionata della giurisprudenza dei Giudici di pace della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol”.  Il volume, realizzato grazie alla collaborazione, ormai più che decennale, tra la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e la Regione, comprende le massime dei provvedimenti più significativi emessi dai Giudici di pace nel corso del 2016.

Le massime sono pure reperibili, oltre alle relative sentenze, sul sito http://www.giurisprudenzadipace.taa.it/ . L’iniziativa rientra nella serie di attività di formazione, documentazione e studio messe in campo dalla Regione nell’ambito della giustizia di pace per offrire un servizio di qualità sia agli operatori del diritto sia ai comuni cittadini. La raccolta è inoltre uno strumento di trasparenza e di conoscibilità delle sentenze dei giudici di pace, funzionale anche alla formazione e preparazione di questo settore della magistratura che risulta destinato ad assumere maggiore rilievo per via della riforma della magistratura onoraria in atto.

USP