News
Nuova struttura per il Dipartimento istruzione e formazione tedesca
Riorganizzato il Dipartimento scuola tedesca: struttura più unificata e funzionale. Il relativo concetto è stato presentato oggi dall’assessore Achammer.
I presupposti per la riorganizzazione del Dipartimento istruzione e formazione tedesca basano su una modifica della legge riferita alla struttura dirigenziale della Provincia, contenuta nel bilancio di assestamento. Tale disposizione dovrebbe essere trattata in Consiglio provinciale ancora nel mese di luglio, in modo tale da implementarla il più presto possibile.
Secondo il concetto presentato nella conferenza stampa di oggi, 14 luglio, dall’assessore provinciale competente Philipp Achammer, assieme all’intendente scolastico e direttore di Dipartimento Peter Höllrigl, la Direzione istruzione e formazione tedesca sostituirà l’attuale Dipartimento. Da essa dipenderanno due ripartizioni (una amministrativa e una pedagogica) e quattro direzioni provinciali, e il Servizio di valutazione del livello qualitativo della didattica.
Per l’assessore Achammer “la prevista riorganizzazione, che snellisce la complessità della struttura, costituisce la più rilevante modifica degli ultimi vent’anni. L’obiettivo è quello di unificare processi analoghi coordinando le competenze pur mantenendo le specificità tenendo presenti le esigenze dei singoli gradi di istruzione. Restano, invece, invariati i mezzi a disposizione e mantenuti gli attuali collaboratori”.
La Direzione istruzione e formazione tedesca assicura il raccordo con le direttive politiche formative e coordina lo sviluppo complessivo del sistema educativo di istruzione e formazione.
La Ripartizione amministrazione coordina e tratta tutti i processi amministrativi delle quattro direzioni provinciali e della Ripartizione pedagogica, nonché i procedimenti amministrativi per le scuole per l’infanzia e le scuole da gestire centralmente. Offre, inoltre, consulenza in questioni amministrative.
Le quattro direzioni provinciali saranno: la Direzione provinciale scuole per l’infanzia che sarà responsabile per gli otto circoli didattici; la Direzione provinciale scuole elementari, medie e superiori responsabile per le scuole statali di tutte 78 le direzioni scolastiche; la Direzione provinciale formazione professionale responsabile per le 15 direzioni scolastiche e la Direzione provinciale scuole di musica, responsabile per tutte le 17 direzioni scolastiche.
Le Direzioni provinciali definiranno gli obiettivi strategici e focalizzeranno gli ambiti di sviluppo per i settori di competenza indicando le linee quadro per i programmi d’insegnamento.
SA