News

La Giunta Euregio in visita al Santuario di San Romedio

I presidenti Kompatscher, Rossi e Platter nel pomeriggio hanno visitato il Santuario di San Romedio da poco ristrutturato

I presidenti Kompatscher, Rossi e Platter durante la visita al Santuario di San Romedio

Nel pomeriggio i tre presidenti dell'Euregio, Ugo Rossi, Arno Kompatscher e Günther Platter, accompagnati dall'arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi, hanno visitato il Santuario dedicato a San Romedio e il nuovo percorso espositivo permanente, ultimo tassello della campagna di restauri, riuso e riqualificazione del santuario. "San Romedio. Mille anni di storia, arte e devozione" racconta gli aspetti storici, artistici, iconografici, religiosi e devozionali di uno dei santuari più belli della regione alpina. I tre presidenti hanno colto l'occasione per inaugurare una targa bilingue sul Cammino San Romedio; il santo dell'Orso, infatti, è uno dei tanti esempi dell'unità culturale del Tirolo storico: Romedio era partito da Thaur in Tirolo e aveva stabilito la sua dimora presso il luogo dei martiri anauniesi, in Val di Non, nella rocca che poi prese il suo nome. Nel corso del pomeriggio anche la deposizione di una corona per commemorare il pellegrinaggio di Andreas Hofer al Santuario, avvenuto il 7 luglio del 1809.

Il cammino di San Romedio è frutto dell'impegno della guida alpina Hans Staud, insieme al decano Martin Ferner, entrambi di Thaur in Tirolo, e nasce nel 2014, in occasione dell’anniversario dei 50 anni di diocesi a Innsbruck. Il percorso, che parte da Thaur e arriva a San Romedio, è lungo 180 chilometri con dislivello complessivo di oltre 9.000 metri da affrontare in 12 tappe giornaliere: si tratta di un'occasione unica per conoscere la varietà e la bellezza dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il percorso conduce il pellegrino attraverso dolci valli e città storiche, nonché imponenti valichi e dorsi di montagna.

Video Visita al Santuario di San Romedio

fgo

Galleria fotografica

Migranti, trasporti e ricerca: i temi della Giunta dell'Euregio