News
Azienda musei provinciali: 9,3 milioni di euro per il 2017
9,3 milioni di euro assegnati per l’attività museale e gli investimenti delle dieci strutture dell’Azienda musei provinciali nel 2017.
Il finanziamento è stato disposto nell'ultima seduta di Giunta su proposta dell’assessore provinciale Florian Mussner: “I musei costituiscono vetrine di rilievo per il patrimonio culturale della nostra provincia, che in qualità di luoghi di cultura vivi, moderni e innovativi, e di ricerca, contribuiscono a mantenere, ampliare e trasmettere”. I 9,3 milioni di euro assegnati, come anche nel 2016, sono destinati all’attività museale e agli investimenti che i dieci musei, con 16 sedi, realizzeranno nel 2017. La fetta più cospicua di spesa è riferita al personale provinciale fisso e stagionale con un importo di 6,1 milioni di euro. Si tratta di una spesa corrente che viene rimborsata alla Ripartizione personale della Provincia, mentre per altri incarichi con contratto a progetto nell’ambito di progetti di ricerca, e in futuro contratti privatistici, le spese sono sostenute direttamente dall’azienda.
Il bilancio di previsione dell’Azienda musei provinciali per il 2017 ammonta a 14.095.635,70 euro; la differenza di 4.795.635,00 euro viene reperita dai musei provinciali tramite le vendite preso i loro shop, e grazie a introiti da affitti. “L’Azienda musei provinciali”, precisa l’assessore Mussner, “nel 2016 presentava un grado di copertura autonoma di spesa del 40,39 per cento, un valore elevato per un’azienda culturale pubblica”. Soddisfatta anche la direttrice dei musei provinciali Karin Dalla Torre che afferma “L’assegnazione annuale stabile da parte della Giunta provinciale è l’espressione della stima per l’attività culturale e sociale svolta dai musei provinciali altoatesini, che garantisce loro un ulteriore sviluppo qualitativo”.
SA