News

Nuova mostra del Museum Ladin: “Le grotte delle Dolomiti”

Si svolgerà venerdì 14 luglio a S. Cassiano la cerimonia di inaugurazione della nuova mostra del Museum Ladin sul tema “Le grotte delle Dolomiti”.

Un'immagine esterna della grotta delle Conturines.

Grotte di recente scoperta e importanti scientificamente, come quella, gigantesca, detta “El Cenote”, situata tra il Piz dles Conturines e il Piz Lavarella, e le “Büse di Bernardo” sopra Tesero in Val di Fiemme; ma anche i più recenti risultati dell’intenso lavoro di ricerca nella grotta delle Conturines e le nuove scoperte sul clima delle Dolomiti ai tempi dell’orso preistorico delle caverne.

Sono questi i temi centrali della nuova mostra temporanea “Il mondo misterioso delle grotte nelle Dolomiti”, visitabile dal 14 luglio al 10 ottobre, nella Casa della cultura di San Cassiano.
La mostra è realizzata dal Museum Ladin Ursus ladinicus in occasione del trentennale della scoperta della grotta delle Conturines.

Posta a 2.800 metri sul livello del mare, con la sua scoperta nel 1987 la grotta rivelò numerosi scheletri di orso delle caverne risalenti a 50.000 anni fa. La specie non era mai stata descritta fino ad allora e fu ribattezzataUrsus ladinicus in onore dei ladini. Dal 2011 il Museum Ladin Ursus ladinicus conserva i resti dell’Ursus e ne racconta la storia, concentrandosi anche sul suo habitat.

La nuova mostra sarà inaugurata

venerdì 14 luglio,
alle ore 18,
alla Casa della cultura
Jan Batista Rinna,
Strada Berto 23, San Cassiano.

Saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione il direttore del Museum Ladin, Stefan Planker, il curatore, Herwig Prinoth, e Gottfried Nagler, dell’Ufficio parchi naturali.

FG

Galleria fotografica