News
Delegazione austriaca interessata alla mobilità provinciale
Nei giorni scorsi l’assessore alla mobilità, Florian Mussner, ha ricevuto una delegazione dell’Austria superiore guidata dall’assessore Günther Steinkellner.
Il modello del trasporto pubblico provinciale e le relative tariffe, questi i principali temi al centro del recente incontro dell’assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner, con una delegazione dell’Austria superiore, guidata dal suo omologo, Günther Steinkellner.
Nel corso dell’incontro l’assessore Mussner ha sottolineato che “la mobilità rappresenta la base stessa del funzionamento della nostra economia e della nostra società ed in quest’ambito il concetto di raggiungibilità è un fattore chiave che rende importante la collaborazione e lo scambio di esperienze a livello transfrontaliero”.
La principale sfida è rappresentata in questo settore, secondo Mussner ed il collega Steinkeller, da una mobilità sostenibile, dotata di tecnologie in rete che non danneggiano l’ambiente. La delegazione austriaca ha dimostrato un particolare interesse per il cadenzamento dei mezzi pubblici e la messa in rete del trasporto su gomma e rotaia, illustrati nel dettaglio dal direttore della Ripartizione mobilità, Günther Burger.
I prossimi obiettivi del settore mobilità, secondo l’assessore Mussner, sono rappresentati dall’ulteriore rafforzamento del trasporto ferroviario, inteso sempre più come alternativa all’auto privata, l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta, lo sviluppo dei collegamenti ferroviari transfrontalieri, la collaborazione con i Paesi limitrofi ed il pacchetto d’azioni #viaggiaresmart, per rendere l’Alto Adige una regione modello per la mobilità alpina sostenibile.
Un ulteriore tema, attualmente al centro della discussione, è rappresentato dal Piano provinciale della mobilità per l’organizzazione ed il finanziamento del trasporto pubblico.
FG