News
Dagli appalti alla casa: modifiche normative con la legge omnibus
Con la legge omnibus presentata dalla Giunta e approvata oggi dal Consiglio sono approvate una trentina di modifiche normative nei vari settori.
"Modifiche di leggi provinciali in materia di cultura, procedimento amministrativo, ordinamento degli uffici e personale, istruzione, enti locali, agricoltura, utilizzazione di acque pubbliche, tutela del paesaggio e dell’ambiente, foreste e caccia, sanità, politiche sociali, edilizia abitativa agevolata, apprendistato, trasporti, artigianato, turismo e industria alberghiera, rifugi alpini, commercio, appalti pubblici e altre disposizioni": questo il titolo del disegno di legge presentato dalla Giunta provinciale e approvato oggi dal Consiglio. "Si tratta di misure di lieve entità ma urgenti, che per correttezza non abbiamo voluto inserire nella legge finanziaria e per le quali comunque non era opportuno presentare singoli ddl", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Così, ad esempio, la nuova legge garantisce la rappresentanza del gruppo linguistico ladino negli organi collegiali, modifica la legge sull'assistenza farmaceutica, misura importante secondo l'assessora Martha Stocker, "perchè consente di mantenere questo servizio anche nelle aree periferiche." In tema di integrazione, la legge disciplina il rapporto con i cittadini extracomunitari secondo il principio "sostegno a fronte di impegno", che con la modifica legislativa è stato ancorato giuridicamente, osserva l'assessore Philipp Achammer, "perchè la condizione indispensabile per una riuscita integrazione è la conoscenza della lingua e delle regole della convivenza nella nostra società." Un altro punto importante è il lavoro sociale scolastico, che ottiene il dovuto riconoscimento.
La omnibus modifica anche la legge sull'edilizia abitativa agevolata, per gestire meglio le offerte abitative per le terza età e l'accesso agli alloggi oggetti a sfratto. Regolata anche la concessione di contributi per la mobilità elettrica a privati e enti pubblici anche attraverso leasing (si veda comunicato a parte), mentre nel settore turistico viene fissato l'utilizzo delle piscine di esercizi alberghieri anche a scopi terapeutici e scolastici. La legge omnibus migliora ancora la trasparenza nella PA e l'accesso semplificato del cittadino ad atti e deliberazioni.
pf