News

Ricco di appuntamenti il programma estivo del Museum Ladin

In luglio e agosto il Museum Ladin propone ogni settimana escursioni e attività per bambini per scoprire le Dolomiti, la cultura ladina e l’Ursus ladinicus.

In luglio e agosto il Museum Ladin propone ogni settimana escursioni e attività per bambini per scoprire le Dolomiti, la cultura ladina e l’Ursus ladinicus

Escursioni per scoprire le Dolomiti e la loro geologia, la Valle dei Mulini e l’Ursus ladinicus vissuto 40.000 anni fa; ma anche giochi e laboratori per i più piccoli per conoscere meglio il mondo e la cultura dei ladini e l’orso preistorico. In luglio e agosto dal martedì al venerdì il Museum Ladin organizza con le sue due sedi – quella del Ciastel de Tor a San Martino in Badia e quella dedicata all’Ursus a San Cassiano – appuntamenti regolari su questi temi. Eccone una panoramica.

La geologia delle Dolomiti è al centro dell’escursione guidata al Parco naturale Puez-Odle, lungo il percorso geologico del Sass de Pütia, che si tiene ogni martedì (tranne che a Ferragosto). L’escursione è organizzata in collaborazione con l’Ufficio provinciale Parchi naturali. Il ritrovo è alle ore 14.30 al parcheggio del Passo delle Erbe, la durata è di tre ore circa. La partecipazione costa sette euro. Prenotazione al Museum Ladin, tel. 0474/524020, o in tutte le associazioni turistiche della Val Badia.

Ogni mercoledì dalle ore 14.30 alle 16 un tour guidato permetterà di visitare la pittoresca Valle dei Mulini, con otto mulini storici ristrutturati, e le famose “viles” della Val Badia. Punto di ritrovo è il piazzale della chiesa di Longiarù, una frazione di San Martino. Costo cinque euro, prenotazione al museo, tel. 0474/524020.
Sempre il mercoledì, ore 16.45-19, il Museum Ladin Ursus ladinicus organizza un pomeriggio per bambini e bambine dai 5 ai 12 anni con visita al museo, laboratori creativi e facepainting. Partecipare costa cinque euro, per prenotare chiamare l’Associazione turistica di San Cassiano allo 0474/849422.

Nella Grotta delle Conturines, a 2.800 metri di quota, una trentina di anni fa vennero scoperti i resti dell’orso preistorico delle caverne chiamato poi Ursus ladinicus. Ogni giovedì un’escursione guidata di sette ore insieme agli accompagnatori dell’Ufficio Parchi naturali conduce alla grotta, dove attualmente è possibile ammirare anche un’installazione dell’artista ladino Lois Anvidalfarei. Punto di ritrovo alla Capanna Alpina alle ore 8.30. Costo sette euro. Prenotazione in tutte le associazioni turistiche della Val Badia, informazioni anche al Museum Ladin allo 0474/524020.
I giovedì di luglio e agosto al Museum Ladin Ciastel de Tor sono invece dedicati ai piccoli visitatori dai 5 ai 10 anni. Dalle ore 10.30 alle 12 sono di scena attività didattiche e creative per approfondire i temi del museo. Il costo è di cinque euro, necessario prenotare allo 0474/524020.

Un percorso ad anello con magnifiche panoramiche sulla Val Gardena, la Rasciesa, il Seceda e le Odle: è il il percorso geologico di Bulla, in Val Gardena, itinerario dell’escursione guidata con il paleontologo del Museum Ladin Herwig Prinoth organizzata ogni venerdì. Lungo il percorso saranno fornite spiegazioni sui fenomeni geologici che hanno portato alla genesi delle Dolomiti. Partenza alle ore 14 davanti all’Associazione turistica di Ortisei, rientro alle ore 18. Costo 15 euro, prenotazioni presso l’associazione turistica allo 0471/777600, informazioni anche al museo, tel. 0474/524020.

USP

Galleria fotografica