News

30 giugno: in Baviera il vertice dei Presidenti delle regioni Arge Alp

I Capi di Governo delle 10 regioni alpine aderenti ad Arge Alp si ritrovano domani (venerdì 30) in Baviera per la tradizionale Conferenza annuale.

Mobilità e collegamenti, il futuro della cooperazione transfrontaliera e la strategia dello spazio alpino EUSALP sono i temi centrali della 48.ma Conferenza dei Capi di governo delle regioni aderenti ad Arge Alp. Sotto la presidenza della ministra bavarese Beate Merk i rappresentanti delle 10 Regioni si riuniscono domani (venerdì 30) a Castel Lautrach, struttura per convegni internazionali nell'Allgäu, l'area sud-occidentale della Baviera. La Provincia di Bolzano sarà rappresentata dal vicepresidente Richard Theiner. "Durante i lavori sarà presentata tra l'altro la relazione finale del progetto su efficienza energetica degli edifici e tutela del clima nell'arco alpino, un progetto coordinato dalla nostra Agenzia CasaClima", riferisce Theiner.

La Conferenza si apre alle 9, alle 12.30 sarà consegnato il Premio Arge Alp 2017. Le decisioni finali saranno illustrate dai rappresentanti politici nella conferenza stampa in programma 

domani, venerdì 30 giugno,

alle ore 13

a Castel Lautrach.

La comunità di lavoro Arge Alp raggruppa la Baviera, i cantoni svizzeri dei Grigioni, di San Gallo e del Ticino, le Province autonome di Bolzano e di Trento, la Regione Lombardia, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg. Dalla sua costituzione nel 1972 i suoi aderenti si impegnano a favore di uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino.

pf