News

Dirigenti nell’era digitale: coinvolgere i collaboratori

Quali sono le abilità richieste nell’era della digitalizzazione? Ne hanno discusso oggi a Bolzano i dirigenti dell’Amministrazione provinciale.

L'assessora Deeg durante il suo intervento (Foto rm)

Periodicamente i Direttori di Ufficio, Ripartizione e Dipartimento dell’Amministrazione provinciale si incontrano per approfondire tematiche di attualità. Oggi all’EURAC di Bolzano si è svolto lo scambio di esperienze in materia di direzione e gestione nell’era digitale. "Dobbiamo confrontarci con grandi trasformazioni", ha sottolineato l’assessora provinciale al personale e all’IT Waltraud Deeg in apertura dei lavori. Una delle maggiori sfide per l’Amministrazione provinciale è rappresentata dalla digitalizzazione. "Le tecnologie dell’informazione e comunicazione ci aprono nuovi mondi nella vita e nel lavoro, ora si tratta di compiere i passi giusti per poter sfruttare queste opportunità", ha aggiunto Deeg. È chiaro a tutti che questa trasformazione epocale non si realizza senza problemi, ha osservato l’assessore, "e per questo è particolarmente importante coinvolgere i collaboratori in questo percorso."

Dalle relazioni al seminario di aggiornamento è emerso che nello sviluppo del personale gli ambiti di competenza classici non sono più sufficienti per gestire e formare i collaboratori. I dirigenti devono tenere presente i processi digitali e non tralasciare le esigenze delle persone nel mondo digitale. Via online si è collegato Frank Kohl-Boas, dal 2005 al 2010 dirigente della Coca Cola, prima a Berlino e poi a Sydney. E proprio lì la sua attività ha sviluppato una cultura d’impresa che dal 2009 ha portato Coca Cola South Pacific a posizionarsi come "Great Place to Work". Nel settembre 2010 Kohl-Boas è tornato ad Amburgo per lavorare per Google in veste di HR-Business-Partner, occupandosi di personale, in particolare degli aspetti diversità & inclusione, cultura di impresa. "Nell'era di internet - ha detto - per molti il mondo si presenta volatile, insicuro, complesso e contradditorio e per i dirigenti è difficile mantenere la rotta di navigazione perchè non si sa quando arriva la rapida successiva." All'EURAC tra i relatori c'era anche Paul Mairl, residente in Alto Adige, vicepresidente del Programm Management & Lean della holding GKN Powder Metallurgy con sede nella Renania-Westfalia. Negli ultimi due anni si è occupato in particolare di digitalizzazione e industria.

Nell’Amministrazione provinciale lavorano attualmente circa 12mila dipendenti, compreso il personale di scuole materne e professionali, scuole di musica, e il personale amministrativo delle scuole. Sono 9.080 gli insegnanti nelle scuole statali (elementari, medie e superiori), di cui 7.158 donne (78,8%). L’età media del personale aumenta costantemente (oggi è di 47,1 anni), tra le donne si attesta sui 46,7 anni e tra gli uomini sui 47,8.

 

pf

Galleria fotografica