News
Concorso didattico a Trauttmansdorff, premiate due classi
Una classe delle lementari di Pfelders e una delle medie Carl Wolf di Merano hanno vinto il concorso didattico dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno premiato i partecipanti ai due concorsi delle visite guidate per studenti: “Fossili viventi” e “Tutti frutti”. La scuola elementare di Pfelders e la 1F della scuola media Carl Wolf di Merano hanno ricevuto in premio un albero, per la precisione un corbezzolo e un sorbo, per aver dimostrato le loro capacità durante il gioco a premi. I bambini delle elementari di Pfeldersi sono andati ad un passo dall'indovinare la circonferenza della Metasequoia glyptostroboides sbagliando solamente di pochi centimetri le dimensioni del fossile, ovvero indicando 307 centimetri anzichè 294.
Agli studenti della scuola media Carl Wolf, invece, è stato chiesto d`indovinare la quantità di olive raccolte nei Giardini di Castel Trauttmansdorff nell’autunno del 2016. La classe ha puntato sui 179 kg, sbagliando di soli 11 kg la misura totale. “Con il corbezzolo e il sorbo in regalo - spiega la curatrice dei Giardini Karin Kompatscher - vogliamo fare in modo che i giovani si appassionino alla botanica”. Durante la stagione 2016, i Giardini di Castel Trauttmansdorff, hanno organizzato per la decima volta le guide didattiche alle scuole, coinvolgendo 126 classi per un totale di 2.500 studenti provenienti da Trentino-Alto-Adige, Veneto e Piemonte. L'iniziativa tornerà il prossimo autunno.
USP