News

Kompatscher sui dati ASTAT: "Export, siamo sulla strada giusta"

Soddisfatto il presidente Kompatscher per i dati ASTAT che confermano la crescita dell'export altoatesino. Colpisce il +22% verso l'America.

Un valore di 1,144 miliardi di euro e una crescita del 4,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I dati relativi all'export altoatesino nel primo trimestre del 2017 pubblicati dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT (vedi comunicato a parte) confermano il trend positivo del settore. Le esportazioni interne alle UE crescono del 4,2%, quelle esterne del 5,8%, e il dato che spicca maggiormente è il +22,3% del continente americano. "Non posso che complimentarmi con le aziende altoatesine per questo ottimo risultato - commenta il presidente e assessore all'economia Arno Kompatscher - che dimostra come abbiano capito l'importanza di accettare la sfida rappresentata dai nuovi e più lontani mercati. Ciò consente al nostro tessuto economico di poggiare su basi più solide".

Secondo il presidente altoatesino, "ciò significa che anche le misure messe in campo dalla Provincia a sostegno dell'internazionalizzazione, e il lavoro svolto in questo settore da IDM Alto Adige, stanno dando buoni frutti. I risultati presentati dall'ASTAT confermano che le risorse vengono investite in maniera efficiente e mirata". I mercati tradizionali rappresentati da Germania (35,8%), Austria (9,6%), Svizzera (4,7%) e Francia (4,2%) confermano che il grosso dell'export (il 54,2%) resta quello diretto ai più vicini paesi europei, "ma non bisogna dimenticare il buon risultato degli USA, che con il 4,4% sono ormai il quarto mercato per le esportazioni altoatesine", sottolinea il direttore generale di IDM Alto Adige, Hansjörg Prast, il quale aggiunge che "per incentivare l'ingresso in questo mercato offriamo sostegno mirato alle aziende locali".

mb