News

Avventura in miniera Monteneve Passiria, riapertura il 15 giugno

Dal 15 giugno l’avventura in miniera Monteneve Passiria sarà nuovamente accessibile al pubblico. L’area ad oltre 2.300 metri è raggiungibile solo a piedi.

Il villaggio dei minatori, situato ad oltre 2.300 metri di altitudine, sarà nuovamente visitabile a partire dal 15 giugno (Foto USP/Musei provinciali)

Riaprirà al pubblico giovedì 15 giugno l’avventura in miniera Monteneve Passiria. L’area, situata sull’Alta Via Tirolese e inclusa nel giro dei 13 rifugi, fa parte del Museo provinciale delle miniere ed è accessibile solo a piedi muovendo dalla strada del Passo Rombo (circa due ore) o da Masseria a Ridanna (circa quattro ore). Attivo tra il Medioevo e il 1967, Monteneve Passiria fu il più importante giacimento di piombo e zinco di tutto il Tirolo. Oltre che l’ex zona di estrazione, è possibile ammirare il villaggio di minatori a 2.355 metri di altitudine e il lunghissimo impianto di trasporto su rotaia.

L’avventura in miniera include anche un rifugio ed uno spazio espositivo con la storia della miniera. Ogni giorno, tranne il lunedì, alle ore 13 è prevista la visita guidata piccola “Paradiso” (durata due ore) dei tunnel minerari, del villaggio dei minatori e dell’annesso spazio espositivo. Tutti i venerdì di luglio, agosto e settembre la visita è gratuita con accompagnamento dalla strada del Passo Rombo. Il sabato dalle ore 8.30 alle 18.30 è invece in programma la visita guidata grande “Tutto Monteneve” che attraversa, a bordo dei trenini ed a piedi, l’intera area mineraria. I partecipanti si inoltreranno in cunicoli storici percorrendo un dislivello di 1.100 metri.

È necessaria la prenotazione chiamando il rifugio al numero 0473 647045 o qualsiasi ufficio turistico della Val Passiria. Il punto di ritrovo verrà comunicato alla prenotazione. Ulteriori informazioni su www.monteneve.org

USP

Galleria fotografica