News
BBT e difesa civica, temi del mese sul portale dell'Euregio
Il centro d'informazione a Steinach sul tunnel del Brennero e la difesa civica: sono questi i temi del mese di giugno presentati sul portale web dell'Euregio.
Ogni mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino presenta brevi video su personalità, luoghi e questioni giuridiche dal connotato spiccatamente transfrontaliero. Nel mese di giugno il luogo del mese dell'Euregio è il centro d’informazione a Steinach in Tirolo sul tunnel di base del Brennero, mentre per quanto riguarda la questione girudica ci si concentra sull'attività della difesa civica in Tirolo, Alto Adige e Trentino.
Tunnel di base del Brennero
Il progetto cardine per il territorio Euregio, il tunnel di base del Brennero, è noto a molti, ma sono in pochi a conoscere questa realtà dall’interno. Nel ruolo di interfaccia con la popolazione e in generale in ausilio a questo megaprogetto sono nati i centri informativi sul BBT. Hanno lo specifico compito di fornire informazioni sullo stato dei lavori e consentire a tutti di conoscere il tunnel del Brennero nel dettaglio. Perché anche se le attività di costruzione del tunnel avvengono tecnicamente sotto terra e "sotto traccia", tutto deve stare "alla luce del sole". Proprio uno di questi Infocenter, il BBT Tunnelwelten di Steinach in Tirolo, è il protagonista di uno dei due video del mese, presente sul portale web dell'Euregio a questo link.
Difesa civica nell'Euregio
Per l'attuale questione giuridica del mese l'attenzione è concentrata sulla difesa civica nell’Euregio. Il difensore civico ricopre oggi un ruolo di fondamentale mediazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione e rappresenta quindi un riferimento importante per la popolazione. Le tre difensore civiche di Tirolo, Alto Adige e Trentino, Maria Luise Berger, Gabriele Morandell e Daniela Longo, hanno dato il via ad una cooperazione transfrontaliera. Nel video della questione giuridica del mese chiediamo loro, cosa questo potrà rappresentare per i cittadini e che valore aggiunto può rendere alla cittadinanza. L’intervista intera si trova sempre sul portale web dell'Euregio a questo link.
USP