News
Deeg: "Giornata mondiale, pieno sostegno ai genitori"
Il primo giugno si celebra la Giornata mondiale dei genitori. Deeg: "Sensiblizzare bambini e adulti sui rischi dei social media"
"Essere genitori è un lavoro che impegna 24 ore al giorno e tutti i genitori meritano apprezzamento e riconoscenza per quello che fanno ogni giorno", dice l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg in riferimento alla Giornata mondiale dei genitori che viene celebrata il primo giugno. "Non è sempre facile - aggiunge l'assessora - crescere i bambini ed accompagnarli nel loro percorso. Dobbiamo dare sostegno ai genitori per fare in modo che credano nelle loro capacità. Sono loro gli esperti, quando si tratta di educazione dei bambini". Anche l'avvento dei nuovi media pone i genitori davanti ad una grande sfida. Non solo i bimbi e i ragazzi devono essere sensibilizzati sui rischi connessi all'utilizzo di internet, ma anche i genitori. "Chatroom e social media on sono di per sé negativi, ma a volte aprono finestre verso mondi che possono rivelarsi pericolosi", sostiene Deeg. La cosa importante è affrontare l'argomento direttamente con i bambini.
Anche se si celebra la Giornata mondiale dei genitori è giusto ricordare che nelle famiglie talvolta ci possono essere dei conflitti. "Ma gli attriti - osserva Deeg - sono normali, è molto importante che le situazioni vengono affrontate quando iniziano a verificarsi le difficoltà". A questo scopo accanto al potenziamento dei consultori, la ripartizione famiglia della Provincia ha pubblicato una brochure dedicata al tema delle separazioni, intitolata "Per rimanere una famiglia". Ovviamente non tutti i rapporti possono essere salvati, e quindi circa 500 bambini ogni anno in Alto Adige vivono l'esperienza della separazione dei genitori. All'inizio dello scorso anno, la giunta provinciale ha approvato un pacchetto di misure per dare sostegno non solo psicologico, ma anche giuridico, organizzativo e finanziario, alle famiglie che vivono l'esperienza della separazione.
USP