News

Bilancio meteo, a maggio e in primavera caldo oltre la media

Il mese di maggio in Alto Adige ha fatto registrare temperature di oltre un grado sopra la media. Tutta la primavera è stata eccezionalmente mite.

Primavera con un gran caldo, ma anche con i danni provocati dalle gelate a Termeno (Foto USP/Servizio meteo/Günther Geier)

Dopo un inizio piuttosto freddo, il mese di maggio si è rapidamente e costantemente evoluto verso temperature estive, e nella fase finale è stato abbattuto anche il "muro" dei 30 gradi. Questo il "succo" del tradizionale bilancio mensile del Servizio meteorologico provinciale, che mette innanzitutto in risalto i record di maggio 2017: lunedì 29, a Bolzano e Bressanone, si sono raggiunti i 32,7 gradi, mentre dalla parte opposta, il 10 maggio, a San Vito di Braies la colonnina di mercurio era precipitata a -1,9 gradi.

Rispetto alla media di lungo periodo le temperature hanno fatto registrare una crescita di oltre un grado, anche l'irraggiamento solare è aumentato rispetto allo scorso anno, mentre la situazione delle precipitazioni è diversificata: in Val Venosta e in Val d'Isarco ha piovuto la metà del solito, mentre Val Pusteria e Alta Val d'Isarco hanno fatto registrare precipitazioni in crescita.

I meteorologi provinciali, infine, sottolineano che tutti e tre i mesi primaverili (marzo, aprile e maggio) sono risultati più caldi del normale, ma che l'escursione è stata piuttosto marcata. Basti pensare, infatti, che poco dopo la metà di aprile vi sono state alcune nottate in cui le temperature sono scese al di sotto dello zero termico anche nelle vallate più meridionali dell'Alto Adige, provocando danni alla produzione agricola.

mb

Galleria fotografica