News
Medical School: Stocker incontra il collega tirolese Tilg
I prossimi passi per istituire una Medical School a livello transfrontaliero sono stati discussi dagli assessori alla sanità di Alto Adige e Tirolo.
"I preparativi per la Medical School sono arrivati a un buon punto", ha sottolineato l'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker dopo l'incontro a Bolzano con l'omologo tirolese Bernhard Tilg. Lo studio di fattibilità del progetto, con modello privatistico e carattere transfrontaliero, è stato nel frattempo completato e ora, dopo le necessarie verifiche e i contatti con la facoltà di medicina dell'Università di Innsbruck, potrà essere presentata formale richiesta ai Ministeri austriaci competenti.
Il progetto Medical School, di cui si discute dal 2010 esaminando le diverse varianti, è stato avviato per ovviare alla carenza di posti di formazione per medici specialisti e coinvolge il Tirolo, la Provincia di Bolzano e il Vorarlberg. All'incontro con i due assessori hanno partecipato anche il coordinatore del Fondo sanitario del Tirolo Clemens Rissbacher, il direttore del dipartimento provinciale Michael Mayr, la direttrice della ripartizione sanità Laura Schrott ebenso e i rappresentanti dell'Azienda sanitaria provinciale Thomas Lanthaler e Christian Wiedermann.
pf